• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione nella selvaggia Val Cannobina

Domenica 19 novembre il CAI Luino propone una escursione all’Alpe Spoccia nel cuore della Val Cannobina. Una fantastica camminata per arrivare ai piedi della vetta del monte Limidario o Gridone.

Tempo escursione h6.30 – Dislivello 800m – Difficoltà E con brevi tratti di EE – distanza km14 – escursione F3 (abbastanza faticoso)
Accompagnatori Enrico 3280676742 – claudio 3388595188
Appuntamento posteggio piscine Luino h 6.50 partenza h7.00
Abbigliamento e calzature adeguate. bastoncini consigliati.
Pranzo al sacco
Documento per l’espatrio valido
Percorso stradale - Luino, Zenna, Locarno, Brissago, Cannobio, SS631, superato Ponte di Spoccia si prosegue sulla destra fino a Spoccia. Pochi i posteggi.
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Serve bollino per le autostrade svizzere.
Il fascino della Val Cannobina si riflette in questa camminata faticosa per le pendenze che si affrontano per raggiungere quote e luoghi che offrono viste indimenticabili.
Partendo da Spoccia (800 mt/slm - curioso e bello nelle sue case in pietra, nelle sue strette stradine, nelle fontane e nei rivoli d’acqua…) si risale attraverso boschi e pascoli su un montagna ripida, si attraversano ruscelli ricchi d’acqua, si cammina su sentieri battuti, a volte un po’ stretti.
Si incontrano baite e vecchi pascoli, la Cappella di Lego (1143 mt slm), si prosegue fino all’incrocio (Tre confini 1368mt slm) con la strada selvo forestale che ci porterà all’Alpe di Spoccia. Ci affacciamo sull’altro versante della montagna, perdiamo di vista il monte Zeda (2156 mt slm) che ci ha accompagnato fino ad ora con la sua imponenza e vediamo il lago Maggiore il monte Giove, il monte Fairone, il Limidario (2189 mt slm), le Rocce del Gridone (2155 mt slm).
Raggiungiamo l’Alpe Spoccia (1565 mt slm) e poi, a breve, il bivacco dell’Alpe Quadra (1608 mt slm), il posto per la meritata pausa, il giusto riposo e per pranzare. Dopo la pausa si ridiscende dapprima sulla stessa strada selvo forestale, si supera l’incrocio dei Tre Confini e, poco dopo, si prende il nuovo sentiero camminando su sentieri in parte stretti, in parte poco più larghi.
Discese importanti ci accompagnano per buona parte del ritorno.
Ammiriamo il grande lavoro dei nostri avi e la loro dedizione nel costruire quei sentieri in pietra che percorriamo ancora oggi, capolavori che ci permettono di raggiungere i loro luoghi di vita. Alpeggi e baite non mancano (Bronte e Bronte di Spoccia), alcuni ben tenuti altri abbandonati come la vita che allora regnava e che oggi possiamo solo immaginare.
Boschi secolari di faggi, castagni e querce ci garantiscono ombra e foglie sui sentieri, che potranno essere scivolosi.
Camminata suggestiva che ci permette di ammirare la selvaggia ed impervia Val Cannobina e capire la vita faticosa di un tempo.
Bella nelle sue panoramiche, faticosa nelle salite e non meno nelle discese.

ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 13 novembre ore 8 a venerdì 17 novembre alle 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 12 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani che devono essere sempre portati a guinzaglio corto.In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori

NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE -
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook