• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione in Valcuvia tra storia, leggende , natura … e un po’ di spiritualità.

Domenica 10 Dicembre 2023 il Cai Luino propone un’insolita escursione sui monti Sangiano, San Clemente e la balconata del Picuz, un’area di esigua altitudine (mt. 532) ma di grande valenza naturalistica e storica.


Tempo escursione: 2h30min (escluse le soste culturali/pranzo) – Dislivello +/- 200m – Difficoltà E– Distanza km 4
Accompagnatori Gianni 3387768131 – Enrico 3280676742 e con il contributo culturale di Nicoletta Terni
Appuntamento: Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Giudice di Pace) – Ritrovo ore 08:30 Partenza ore 08:45 (Oppure piazza antistante il Comune di Sangiano Via G. Besozzi ore 09:15)
Abbigliamento e calzature adeguate. bastoncini consigliati.
Per questa escursione non è previsto il pranzo al sacco in quanto saremo ospiti dei Monaci presso il Convento dei Frati di Passionisti a Caravate per condividere con loro il pranzo (facoltativo al prezzo: ad offerta con un minimo di € 15,00). Ai fini organizzativi al momento dell’iscrizione alla gita occorre dare conferma anche della partecipazione al pranzo.
Percorso stradale: Luino – Sangiano e successivo trasferimento a Caravate
Lasciate le auto al parcheggio del Picuz , dopo pochi minuti di camminata raggiungeremo la splendida balconata, uno sperone roccioso che ancor oggi rimane avvolto dal mistero di una rocca e della sua bellissima castellana.
Proseguendo saliremo sulla vetta del Monte Sangiano e percorrendo la sua cresta potremo godere di uno splendido panorama a 360° verso le nostre vallate, il gruppo del Rosa, le Valli Ossolane e sino al Monviso, scenderemo quindi verso l’antico borgo e percorrendo la Via Crucis raggiungeremo il San Clemente. Una piccola Chiesa, ma di grande interesse architettonico e che ancor oggi cela intriganti interrogativi, le cui risposte sono ancora solo ipotesi in attesa di certa documentazione.
Per il ritorno ci immergeremo in un’ambiente di particolare interesse naturalistico: la miniera di marna cementizia “Sasso Poiano”, i prati magri e le sorgenti pietrificanti: (l’area del Monte Sangiano è stata individuata come ZSC - Zona Speciale di Conservazione secondo la Rete ecologica Natura 2000 di cui Ente gestore: Comunità Montana valli del Verbano)
Tornati alle auto potremo trasferirci nel vicino Convento di Caravate, ove ad accoglierci i Frati Passionisti per condividere il pranzo ed una breve visita del Santuario di Santa Maria del Sasso fondato nel XII secolo.
Escursione gratuita con condivisione spese auto
In caso di pioggia escursione annullata
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da giovedì 30 novembre ore 8 a giovedì 7 dicembre alle 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 12 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'afffiancamento di cani che dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. .In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook