Da Morosolo a Voltorre: dall’infernale Ponte del Diavolo ad un medioevale Monastero Benedettino

Venerdì 05 Gennaio 2024 a conclusione delle attività dedicate alla visita dei presepi il Cai Luino propone una piacevole escursione ed interessante visita nelle frazioni di Gavirate (VA)

Tempo escursione (prima parte) : 1 ora – Dislivello+/- 50 mt Difficoltà: E - Distanza A/R : 1 km
Tempo visita Mostra Presepi : 1 ora circa
Accompagnatori Gianni 3387768131 – Enrico 3280676742 e con il contributo culturale di Nicoletta Terni.
La prima parte dell’evento sarà dedicata ad una breve ma particolare escursione sul Sentiero 21 del Parco Regionale del Campo dei Fiori: visiteremo l’antica cava di marna cementizia, formatesi probabilmente circa 100 milioni di anni fa e che rimase attiva sino al 1960. Proseguendo ci troveremo di fronte ad una suggestiva gola ove scorre la “Cascata del Molina” formata dalle acque del torrente Tinella e alta oltre 15 mt, e poco più avanti scendendo una scala naturale giungeremo al Ponte del Diavolo, una grotta lunga 12 mt larga 7 e alta 3, originatasi probabilmente per il crollo di una parete della Valle ed il cui nome è legato ad una leggenda popolare.
Per la seconda parte dell’evento ci sposteremo con le auto (circa 2 km) nella vicina frazione di Voltorre e qui potremo visitare il Medioevale Chiostro ove quest’anno viene proposta una pregevole Mostra di Presepi: 91 natività artistiche, presepi in movimento e diorami.
In caso di condizioni meteo avverse in sostituzione della prima parte dell’evento, verrà proposta una Visita alla Chiesa di S.Pietro di Gemonio , edificio costruito attorno all’anno 1000 e di grande valenza architettonica , ove è stato allestito un grande Presepe Artistico quest’anno ideato dalla valente artista Sabrina Mattioni.
Appuntamento: Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Giudice di Pace) – Ritrovo ore 13:20 Partenza ore 13:30.
Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguato. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno.
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da martedì 2 gennaio ore 8 a giovedì 4 gennaio ore alle 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'afffiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.