Un articolo dedicato alla sezione CAI di Luino nella rivista elvetica “La breva” in occasione del 75° di fondazione

L’articolo ricostruisce la storia della sezione luinese del Club Alpino italiano, dalla costituzione, avvenuta il 1° marzo 1948 (grazie all’adesione di 124 soci) e con l’insediamento del primo consiglio direttivo, avvenuto il 13 dello stesso mese.

Si prosegue poi con l’elenco dei momenti più importanti della sezione, come la visita dell’alpinista Achille Compagnoni, uno dei due conquistatori del K2 (nel dicembre 1954), la realizzazione del bivacco “Città di Luino” nel gruppo del monte Rosa (1981), l’inaugurazione del sentiero del centenario da Luino a Colmegna (1998), la pubblicazione del volume “I sessant’anni di fondazione del CAI di Luino” (1998) e la sistemazione della segnaletica per la rete sentieristica del Luinese (in accordo con le direttive del CAI).
Lo scritto elenca le numerose e importanti iniziative per la celebrazione del 75° anniversario della fondazione della sezione:

• la serata con Sara Bonfanti, prima donna ad aver percorso in solitaria i 7.000 km del “Sentiero Italia CAI”. Esperienze, emozioni, incontri raccontati in prima persona;
  • la giornata dedicata all’arrampicata sportiva su una parete artificiale, che verrà appositamente predisposta sul Lungolago di Luino;
  • all’Auditorium di Maccagno la serata con Andrea Lanfri, unico alpinista pluriamputato ad aver scalato l’Everest;
  • l’escursione del 75° rifugio “Zamboni”;
  • le porte aperte alla palestra di roccia “Il Cinzanino”;
  • a Palazzo Verbania “La via meno battuta”, serata con Matteo Della Bordella, alpinista varesino (uno dei migliori a livello mondiale);
  • a Palazzo Verbania la serata con la proiezione del film “Italia K2”;
  • a Palazzo Verbania la serata con Gianmauro Croci, alpinista e istruttore nazionale di alpinismo, membro del Club alpino accademico italiano, del Gruppo di alta montagna francese e istruttore della scuola di alpinismo “Colibrì” del CAI di Gallarate;
  • ottobre- novembre 2023 la realizzazione a Palazzo Verbania di una mostra sul tema: “75 anni con il CAI sezione di Luino”;
  • chiusura degli eventi nella sede del CAI, via Bernardino Luini n. 16 (Luino), con la presentazione dell’almanacco 2023.

Infine l’articolo presenta l’attività del sodalizio nei diversi periodi dell’anno (alpinismo, escursionismo, escursionismo giovanile, mountain bike, sci, ciaspolate, attività di carattere formativo per scuole e oratori, iniziative di carattere solidale). Viene ricordata anche la pubblicazione dell’Almanacco, con cadenza annuale, che si occupa della vita della sezione, della storia e dell’ambiente del Luinese.
A chiusura sono presentati i vari modi che consentono di conoscere le iniziative del sodalizio: il sito Internet, la pagina Facebook. la newsletter, nonché l’orario di apertura della sede sociale.
Il volume costa 10 euro/10 franchi svizzeri ed è acquistabile presso i seguenti punti di vendita:

• Luino, edicola di piazza della Libertà (vicino l'imbarcadero);
  • Ponte Tresa (Italia): edicola del Lago;
  • Brusimpiano: edicola;
  • Porto Ceresio: edicola;
  • Valsolda: edicola;
  • Ponte (Svizzera): Ufficio postale;
  • Caslano: Museo della pesca;
  • Lugano: edicola Segnalibro.

L’articolo è presentato dal Professore Enrico Fuselli esperto di storia transfrontaliera.