Lungo la via del torrente Monvallina, fino al Mulino di Turro e alla scoperta di un’antica stamperia.

Sabato 3 febbraio 2024 il Cai Luino propone una piacevole passeggiata lungo il torrente Monvallina con meta l’antico Mulino di Turro e l’insolita stamperia di “Rotte Contrarie”.

Lasciate le auto al parcheggio gratuito della spiaggia Guree dopo aver costeggiato per un breve tratto il Lago Maggiore ci inoltreremo in un sentiero che tra prati, ponticelli e ruscelli ci condurrà all’antico Mulino di Turro. Struttura risalente alla prima metà dell’800, è stato oggetto di recente ristrutturazione ed ora accoglie una piccola ed insolita stamperia. Dalla calcografia alla litografia e dalla xilografia alla serigrafia: tempi lunghi e manualità, pagine scritte lettera per lettera e libri rilegati a mano, non diversamente da come faceva Johannes Gutemberg nel lontano ‘400… Qui saremo accolti per una visita guidata dello splendido mulino e per una dimostrazione delle antichissime tecniche di stampa.
Tempo totale escursione A/R: 40min + 1h circa. per attività culturale
Lunghezza percorso A/R : 3Km DSL: 20 mt +/- Difficoltà: T
Accompagnatori : Nicoletta 3356898477 Gianni 3387768131
Appuntamento: Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Tribunale ) Ritrovo ore 13:40 Partenza ore 13:50
(Oppure Monvalle Via Guree – Parcheggio Spiaggia ore 14:30)
Itinerario stradale: Luino – Sangiano – Monvalle
Per le visite guidate si prevede di offrire all’associazione un contributo spese di € 2,50 a partecipante.
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 29 gennaio ore 8 a venerdì 02 febbraio ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.