Escursione al monte S. Salvatore (CH)

Domenica 14 aprile il CAI Luino propone una escursione all’insegna dell’ecologico, dove gli spostamenti per raggiungere la partenza della nostra camminata e per il rientro a Luino sono fatti utilizzando i mezzi pubblici.

L’escursione su un percorso facile, dopo un’iniziale salita con discreta pendenza che ci porta alla stazione della funicolare del San Salvatore, si svolge in discesa.
Si potrà dapprima visitare il museo. Ubicato in vetta al monte e aperto nel 1999, è stato allestito dalla Società Funicolare Monte San Salvatore in collaborazione con l’Arciconfraternita della Buona Morte ed Orazione sotto il titolo di Santa Marta.
I locali dopo un accurato restauro, sono dell’antico ospizio sorto alla fine del XVII secolo come ricovero per poveri e viandanti in pellegrinaggio alla chiesa del Salvatore, oppure come luogo per i doverosi ritiri spirituali dei confratelli o di frati eremiti che ne facevano richiesta.
Dopo la visita al museo si proseguirà per raggiungere dapprima il caratteristico borgo di Ciona e successivamente Carona.
Caratteristiche le chiese a cui prestare attenzione si ricorda Santa Maria delle Grazie (Ciona), San Giorgio e Sant’Andrea a Carona con Santa Marta.
Il percorso ci permetterà di godere di viste che spaziano sul lago Ceresio, sulle montagne che contornano Lugano. Le sponde del versante italiano saranno i confini del Generoso e della Sighignola. In fondo da una parte Porlezza con la Valsolda e dall’altra il mendrisiotto.
Scesi a Melide si farà rientro con i mezzi pubblici.
Ingresso al museo gratuito.
Costo del biglietto andata e ritorno con mezzi pubblici 20,80 CHF .- Si Ricord di munirsi di FrSv
Ritrovo Stazione di Luino alle ore 7.00 e partenza con mezzo pubblico alle ore 7.20
Tempo ore 7.00 – dislivello 600m – difficoltà E – chilometri 10.5 circa
Accompagnatori claudio 0039 338 859 5188 - enrico tel. 3280676742
Documento valido per l’espatrio
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione
Pranzo al sacco
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 8 aprile aprile ore 8 a venerdì 12 aprile ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che ha questa escursioni non si possono portare cani . In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.