• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione - Monteviasco tra segreti e intimità

Dopo lo stop meteorologico viene riproposta l’escursione al paese di Monteviasco in Val Veddasca per domenica 19 maggio.

Tutti conoscono Monteviasco ma pochi sono entrati nel borgo per scoprire i suoi segreti e vivere una intimità inaspettata nell’entrare nel profondo dell’anima custoditi tra le mura di pietra e i suoi pochi abitanti rimasti. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione di CAI Luino, il Gruppo Alpini di Monteviasco, Associazione culturale di Monteviasco “Borgo in Fiore, e l’ostello di Monteviasco “Foresteria del Campanile”.Il programma prevede la salita a Monteviasco percorrendo la storica “scalinata” con accenni storici che si trovano lungo il percorso Tempo stimato h1.15/h1.30. Presso il sagrato della chiesa, dopo il “caffè di benvenuto” i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per entrare a visitare l’interno delle case e l’incontro degli abitanti che racconteranno la vita attuale e quella che fù. Altri gruppi faranno il giro del paese mentre altri raggiungeranno la cappella di San Rocco e suoi ai prati. Poi ogni gruppo sarà scambiato per completare i vari luoghi della visita. Il pranzo sarà al sacco con la sorpresa di qualche specialità della “cucina povera” del paese proposta con piccola offerta. Tempo stimato della visita h2.00.
Il ritorno sarà effettuato percorrendo l’antico tracciato chiamato di “Maria teresa d’Austria che porta ai Mulini di Piero. Si ritorna al posteggio di Ponte di Piero in circa 20 minuti su strada forestale. Tempo stimato h1.30/h1.45

Per la tipologia dell'escursione non è ammessa la partecipazione con i cani

PROGRAMMA Ritrovo ore 8:25 presso il posteggio di Poppino e partenza con mezzi propri alle ore 8:30 per il posteggio di Ponte di Piero – inizio escursione 9.00 -
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Accompagnatori gianni 3387768131 – sybilla 33828511218
Escursione gratuita condivisione spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 13 maggio a venerdì 17 maggio alle 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. La partecipazione è gratuita per tutti i Soci CAI, mentre per i non soci è obbligatorio aderire all'assicurazione, costo € 13. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori.
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook