Palestra di roccia

Palestra roccia 2021 regolamento notturna

Palestra di roccia "Il Cinzanino" a Maccagno

Arrampicare al Cinzanino è un'emozione unica. Sito splendido, in riva al lago Maggiore, con un panorama mozzafiato e il sole che abbronza dall'alba al tramonto. Si scala su roccia, su muri a secco, sui piloni di un ponte, su scogliere a picco sul lago e su falesie rocciose alte fino a 50 metri. Si arrampica su grandi pannelli artificiali, di giorno e di notte (grazie ad un efficiente impianto di illuminazione).
Più di novanta lunghezze di corda, di tutte le difficoltà e per ogni stile, dall'aderenza allo strapiombo, con un settore realizzato ad hoc per i bambini, vi aspettano.
Che voi siate sportivi evoluti o principianti, famiglie con bambini, scuole di alpinismo o climber di passaggio, troverete attrezzato un impianto sportivo completo e sicuro; un impianto di libero accesso ed uso dove avrete a disposizione anche un piccolo bar-ristoro, un'area pic-nic e, su prenotazione, esperti istruttori per imparare l'arte di arrampicare in tutta sicurezza.

Invitando tutti al rispetto delle semplici regole contenute nella NORMATIVA D'USO della palestra di roccia e di quelle del civile convivere, siamo lieti di augurare ad ognuno il massimo divertimento nella magica atmosfera del Cinzanino. Chi non l'ha mai fatto provi ora ad arrampicare su una struttura concepita soprattutto per coloro che sono agli esordi di un'attività sportiva sana, sicura e libera, capace di elargire immediatamente soddisfazioni sin dai primi passi, dal primo contatto con "il verticale".
Scoprirà un mondo nuovo, popolato da gente comune che nel gesto unico dell'arrampicata interpreta sé stessa, alzandosi quel tanto che basta da terra per sentirsi speciale.

LOGISTICA

Maccagno è un rinomato centro turistico in magnifica posizione sulla sponda orientale del Lago Maggiore a nord di Luino. Offre tutti i servizi tra cui numerosi alberghi e ristoranti, due campeggi in riva al lago con spiagge per la balneazione e scuola di vela, campi sportivi di ottimo livello e numerose infrastrutture culturali tra cui un museo di arte moderna ed un Auditorium. Maccagno dista 100 km da Milano ed è comodamente raggiungibile da Lugano (30) e Ponte Tresa (15) o da Varese (40) attraverso la Val Ganna.
Pochi chilometri lo separano dalla frontiera svizzera di Zenna e dai contigui territori elvetici di Ascona e Locarno. E’ comodamente raggiungibile anche in treno sulla linea Milano-Gallarate-Luino-Bellinzona e la stazione FS dista solo pochi minuti dalla palestra di roccia.

Il Cinzanino è ubicato a nord del paese sulla strada per Zenna, è sovrastante il porticciolo turistico ed è ben visibile dal lungolago dove sono presenti numerose aeree di pargheggio da cui dista pochi minuti a piedi.
Al Cinzanino è disponibile un’area pic-nic ed un piccolo bar con servizi igienici a disposizione. L’illuminazione notturna funziona solo su prenotazione. Per informazioni di qualsiasi tipo rivolgersi al gestore del bar o ai seguenti indirizzi:

Comune di Maccagno
TEL. 0332.562011 FAX: 0332.562542
www.comune.maccagno.va.it

CAILUINO
TEL/FAX 0332.511101
www.cailuino.it

PRO LOCO MACCAGNO
TEL.0332.562009 FAX: 0332.359854
www.prolocomaccagno.it

Gestore della Palestra e del bar

Bernardo Johann Hafner

cell 3669505741

NORMATIVA D’USO

• Chi arrampica lo fa a proprio rischio e pericolo
  • E' obbligatorio l'utilizzo dei materiali alpinistici e sportivi (casco, imbrago, corda da alpinismo e moschettoni omologati)
  • E' vietato arrampicare senza corda
  • La discesa si effettua sempre lungo l'itinerario di salita ( a corda doppia o a moulinette)
  • La catena al sommo del settore "Musika Klassika" è riservata al soccorso alpino (Vietato attraversare al sommo degli itinerari!)
  • Nell'area della palestra è vietato l'ingresso a qualsiasi mezzo a motore
  • E' vietato posteggiare auto sulla strada statale (posteggiare in paese negli spazi delimitati) non ingombrare l'accesso alla palestra per i mezzi di soccorso
  • L'accesso al lago lungo le corde fisse ed oltre le mura di protezione stradale è riservato ai soli arrampicatori equipaggiati. Evitare che vi si avventurino bambini o inesperti
  • Segnalare sempre al Comune di Maccagno o al CAI sezione di Luino qualsiasi danneggiamento alle strutture