• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione ai monti di Comino - CH -

Domenica 26 maggio il Cai Luino propone una escursione al Monte Comino, nelle Centovalli, dove vi attende nella sua natura incontaminata a 1200 m/sm.

Questa suggestiva escursione da Verdasio (711 mslm) ci porta attraverso dei paesaggi e scorci di vita vissuta, sofferta e dimenticata sui monti. Percorriamo il sentiero della Via del Mercato, unico collegamento dell'alta Centovalli con Locarno. L'antica mulatiera permetteva il collegamento internazionale da Domodossola, attraversando la Val Vigezzo, fino al lago Maggiore.
Passaggio per i commercianti, contadini, pellegrini, contrabbandieri a piedi o a dorso di mulo.
Il percorso presenta dei passaggi un po' stretti ed esposti da percorrere con un po' di attenzione.
Dopo poco più di 3 ore di cammino e un dislivello di 465 arriviamo sui Monti Comino, nota montagna servita anche da una funivia.
Nella vicinanza della chiesetta o nei dintorni ci fermeremo per il pranzo al sacco.
Nel pomeriggio proseguiamo per scendere attraversando dei monti e cascinali ben ristrutturati, godendoci la vista sul locarnese. La discesa su di un comodo sentiero prevede un dislivello di 480 metri e una durata di circa 1,5 ore.
Ritrovo al monumento degli alpini a Maccagno alle 08.15, partenza alle 08.30 per valico Zenna, Locarno – Centovalli, Golino, Verdasio.
Accompagnatori Christian 0041791539771 (anche su Wattsapp) - claudio 3388595188
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione
Pranzo al sacco – Documento valido per espatrio
Bollino autostrada
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata

ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 20 maggio ore 08:00 a venerdì 24 maggio ore 18:00, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook