Sentiero Italia DVA 01 Luino-Lago Delio

Dislivello in salita:     m 1730
Dislivello in discesa: m 990

Difficoltà: E

Segnaletica: Frecce direzionali in Forex, sentieri 101, 124, 110, 131, 133; segnavia semplice bianco-rosso e segnavia a bandiera rosso-bianco-rosso del CAI Luino

Punti di appoggio: per informazioni:

• Infopoint Luino, (Tel. 0332 530019); alberghi, bar, ristoranti, B&B.
  • IAT Maccagno, (Tel. 0332 562009); alberghi, bar, ristoranti, B&B, campeggi.
  •  Albergo-Bar-Ristorante Diana al Lago Delio, (http://www.albergo-diana.it  Tel. 0332 566102), aperto da Marzo a Settembre,

Come arrivare: A Luino, Maccagno e Pino L.M. con i treni FS della linea Gallarate-Luino-Bellinzona.

A Luino e Maccagno da Cannobio con i battelli della Navigazione Lago Maggiore.

Al lago Delio si arriva solo con mezzi privati da Maccagno.

Descrizione: Dall’imbarcadero di Luino si percorre il centro storico e si raggiunge su strada asfaltata la Località Carnella, dove si imbocca il sentiero panoramico che porta a Colmegna, sul lago. Si riprende il sentiero che sale alle spalle di Colmegna e prosegue nei boschi affacciati sul lago fino ad arrivare a Maccagno dove si percorre il lungolago fino alla palestra di roccia “Il Cinzanino”. Il sentiero risale verso Pianca , Sarangio, Musignano (760m), e poi scende verso Bassano (540m), sempre affacciato sul lago. A Bassano si può arrivare con una variante che sale da Pino Lago Maggiore, che è raggiungibile in treno da Luino ed è a circa 1,5km dal confine di Zenna con la Svizzera. Da Bassano si imbocca la mulattiera che prende quota rapidamente fra fitti boschi fino a raggiungere la diga nord del Lago Delio, dove si trova l’Albergo Diana.