Sentiero Italia DVA 03 Monteviasco-Rif.Campiglio al Predecolo

Dislivello in salita:     m 907
Dislivello in discesa: m 653

Difficoltà: E

Segnaletica: Frecce direzionali in Forex, sentieri 109, 108A, 108; segnavia semplice bianco-rosso e segnavia a bandiera rosso-bianco-rosso del CAI Luino.

Punti di appoggio:

• Bar a Curiglia.
  • Rifugio Madonna della Guardia e ristoro all’Alpone.

Posto Tappa: Rifugio Campiglio al Pradecolo, (https://rifugiocampiglio.com/   Tel. 335 6696483), apertura annuale, 11 camere.

Come arrivare: Al Rifugio Campiglio al Pradecolo si arriva solo con mezzi privati da Maccagno.

Descrizione: Da Monteviasco si percorrono in costa i due versanti della boscosa valle del torrente Viascola, laterale sinistra della Valle Veddasca, fino alle baite di Viasco, da dove si scende su strada asfaltata a Curiglia (670m), e poi si risale sempre su strada asfaltata in direzione di Sarona. Prima di raggiungere Sarona si prende a sinistra la ripida mulattiera che passando dall’Alpe Ca’ del Sasso raggiunge le baite dell’Alpone (1250m) con la chiesetta della Madonna della Guardia. Si prosegue a mezzacosta nella faggeta ai piedi del Monte Lema fino a raggiungere il Rifugio Campiglio al Pradecolo.