• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

In ricordo di Laura Rinetti

Tutta la famiglia del CAI è vicina all'amico e consigliere Gianni Schiroli in questo tristissimo momento.

"E pascolo dell'anima la contemplazione della natura" (Cicerone) 

Laura Rinetti ci ha lasciato portata via dopo una brevissima malattia da un male oscuro e infido che gli ha strappato la voglia di vivere.

Laura era una donna solare piena di energia - professionalmente preparata e precisa – Tante idee, tanti progetti per divulgare l'amore per la natura, la sua conoscenza, il suo rispetto, la sua salvaguardia.
Insegnante all'istituto Magistrale di Roggiano – Il lavoro all'università di geologia di Milano – La collaborazione con il Museo di scienze naturali di Milano per gli studi naturalistici nel territorio del luinese - La pubblicazione di numerose tesi nel luinese con il sostegno del dott Luigi Cagnolaro direttore dei Musei Civici di Milano - La collaborazione con la Comunità Montana – L'organizzazione del convegno "la nostra fauna nel Luinese" a cui hanno partecipato i maggior specialisti italiani - I laboratori di natura nelle scuole – Le conferenze all'università popolare di Luino di cui ultimamente ricopriva la carica di vicepresidente – le belle serate al punto di incontro di Maccagno dove la natura era la protagonista assoluta – I corsi di natura e le escursioni naturalistiche con il CAI Luino – Le pubblicazioni su numerose riviste scientifiche di cui l'ultimo lavoro "Esplorazioni naturalistiche nel luinese" una raccolta di tutte le ricerche scientifiche effettuale nel territorio del luinese dal 1800 a oggi. Una ricerca che ha impegnata Laura per due anni. E' stato pubblicato sulla rivista Loci Travalie recentemente, e Lei di questo lavoro ne andava fiera perché diceva che sarebbe stata la base di tutte le prossime ricerche scientifiche nel nostro territorio. E per ultimo i progetti di sentieri naturalistici multimediali una collaborazione tra CAI Luino e il comune di Maccagno adesso in realizzazione - e come non dimenticare la continua frequentazione alla Biblioteca comunale di Luino dove con assidua presenza richiedeva libri e testi scientifici. 

Grazie Laura per tutto quello che ci hai dato adesso riposa in pace tra i prati fioriti sulle montagna del cielo

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook