• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Il Margorabbia: un torrente irrequieto – Escursione culturale pomeridiana

Sabato 4 agosto pomeriggio il CAI Luino propone una escursione accompagnata da Enrico Fuselli, ricercatore storico, L'escursione condurrà i partecipanti lungo le rive del torrente, oggi molto più tranquillo rispetto ad anni ormai lontani; nel passato, soprattutto per i secoli XVIII e XIX, le cronache parlano di devastanti alluvioni, di ponti travolti dalla furia delle acque, di campi allagati e, in qualche caso, addirittura di vittime. Oltre a questo aspetto del corso d'acqua, si conoscerà anche quello più positivo, legato al turismo, per la presenza dei due pittoreschi laghi di Ganna e Ghirla, dei quali il Margorabbia è immissario ed emissario, dell'orrido di Cunardo e della cascata Fermona, nei pressi di Ferrera. Non si dovrà dimenticare la presenza di importanti stabilimenti industriali, quali il complesso Decauville a Molindana e l'opificio Stehli a Germignaga, dove il Margorabbia termina il proprio corso per confluire nel Tresa. Numerosi anche i molini costruiti nei pressi del torrente (ma anche lungo il corso dei suoi affluenti, a volte altrettanto turbolenti, come il Grantorella e il Gesone), che ne sfruttavano la forza motrice, per non parlare del maglio di Cunardo. Si parlerà anche del progetto di irregimentare il corso del torrente, avanzato nel primo dopoguerra.
Programma
Ore 15.30 appuntamento presso posteggio ingesso piscina comunale in via Lugano a Luino e partenza con mezzi propri al posteggio della ciclabile vicino al Margorabbia a Grantola
Ore 16 inizio passeggiata
Ore 19 fine passeggiata
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
In caso di meteo avverso oderato la passeggiata si farà ridotta con l'ombrello aperto
Informazioni e adesioni:
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook