Le gallerie della Linea Cadorna a Brezzo di Bedero

Nella mattinata di mercoledì 15 agosto il CAI Luino propone una semplice camminata accompagnata da Enrico fuselli, ricercatore storico, per visitare le cannoniere della Linea Cadorna in località Brezzo di Bedero. L'escursione percorre il sentiero 214A realizzato dal Gruppo Podistico Alto Verbano di Germignaga. L'itinerario inizia in prossimità del ponte sul torrente S.Giovanni dove prima si incontrerà il "bosco delle fate" e poi alcune trincee recentemente recuperate. Un ultimo tratto sempre nel bosco per arrivare prima alla Canonica di Brezzo e poi dopo pochi minuti alla prima galleria. Il ritorno ad anello per visitare altre strutture militari poi ritorno al posteggio passando dalla località alcio. La "Linea Cadorna" consiste in una serie di fortificazioni, costruite in tutta fretta durante la Prima guerra mondiale per fronteggiare un attacco austro-tedesco attraverso la Svizzera (all'epoca ritenuto assai probabile, nonostante le rassicurazioni del governo elvetico riguardo l'impegno a mantenere la neutralità), con largo impiego di manodopera locale, requisizioni di abitazioni e occupazioni di terreni.
Il progetto, fortemente voluto dal generalissimo Cadorna, utilizzò anche strutture preesistenti, essendo stata già valutata - e accantonata per motivazioni di bilancio - dopo l'Unità la possibilità di munire di strutture difensive i confini del nostro paese, soprattutto laddove le condizioni geografiche erano tali da permettere un attacco da parte di potenze straniere.
Verranno illustrati le caratteristiche delle fortificazioni (saranno visitate le strutture della linea a Brezzo di Bedero, recentemente restaurate e rese fruibili), la sorveglianza esercitata dai battaglioni mobilitati della R. Guardia di Finanza nell'estate e nell'autunno 1917, l'utilizzo da parte delle formazioni partigiane durante i drammatici anni della Repubblica Sociale Italiana e, infine, gli impieghi "alternativi" dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
Tempo totale h 3.00 – dislivello 120m – difficoltà T1


Programma
Ore 8.50 Ritrovo presso posteggio porto Lido a Luino
Ore 9.00 Partenza con mezzi propri per Germignaga posteggio cimitero
Ore 12.30 Fine escursione
Abbigliamento e calzature adeguate
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni:
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook