Riproposta per sabato 9 febbraio l'escursione con le ciaspole al Staldhorn

Dopo l'annullamento per tempo instabile è riproposta dal CAI Luino per sabato 9 febbraio l'escursione con le ciaspole nel fantastico ambiente alpino del passo del Sempione con meta la vetta del Staldhorn m. 2467. Dopo aver parcheggiato l'auto sul piazzale dell'Hotel Monte Leone a Simplonpass, punteremo verso i prati innevati sotto la cima dello Staldhorn. Passeremo un laghetto ghiacciato e raggiungeremo gli alpeggi del caratteristico borgo di Hopsce. Qui inizia la salita vera e propria, con vista panoramica sul Monte Leone, sul Lagginhorn e su tante altre cime Vallesane. Dopo la sosta in vetta, il ritorno avverra' per la stessa via di salita. Confidiamo in una bella giornata con cielo sereno e poco vento.

Tempo medio 4.30/5.00 - Dislivello s/d m. 500 circa- Difficoltà WT2 escursione con le ciaspole.
Itinerario stradale: Luino-Laveno M.-Intra-Simplonpass – non serve bollino stradale svizzera
Organizzatori Giancarlo – Rosaria
Programma
Ritrovo porto nuovo lido Luino ore 7,15 e partenza per Laveno ore 7,20 - traghetto
Laveno M./Intra ore 8,05
NB-i biglietti del traghetto vanno acquistati individualmente presso la biglietteria di Laveno M.
Abbigliamento e calzature adeguate
Attrezzatura ciaspole e bastoncini (sono consigliate pala da valanga – Arva - sonda)
Pranzo al sacco e si ricorda che i rifiuti vanno riportano a casa anche quelli biologici
Escursione gratuita con esclusione spese viaggio e traghetto
Avvertenza: ogni partecipante alla escursione è responsabile della propria incolumità
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino sono consentite solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare all'escursione dovranno obbligatoriamente aderire ad una formula assicurativa giornaliera, proposta dal CAI Nazionale, al costo di € 10, da effettuarsi esclusivamente il giovedì sera presso la sede sezionale del CAI Luino aperta dalle 21 alle 22.30 in via B. Luini 16 Luino
Informazioni e adesioni:
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.