Alpe Devero – Incontro intersezionale 7 Laghi – Escursione TAM al monte Cazzola

Domenica 15 Settembre 2019 è indetta il tradizionale incontro dei Soci delle Sezioni della Conferenza stabile 7 Laghi della provincia di Varese.

In occasione di questo importante evento che, oltre alla consueta riunione conviviale presso il Rif. Castiglioni , ( obbligo prenotazione per i soci CAI Luino presso la sede ) si segnala l'interessante iniziativa del CRTAM Lombardia, volta a sensibilizzare i partecipanti in merito al progetto di costruzione di impianti di risalita meccanici che colleghino San Domenico, l'Alpe Ciamporino e l'Alpe Devero. Una riflessione sul progetto dello sviluppo turistico “avvicinare le montagne” e sul futuro incerto di questa splendida oasi naturale direttamente dalla vetta del monte Cazzola da dove si può ammirare dall’alto l’intera aerea del Parco Regionale . L’Alpe Devero è una classica meta di escursione: uno degli alpeggi più ampi delle montagne ossolane, con una grande piana adibita a prato a sfalcio bonificata dal lavoro di generazioni di ossolani. Un luogo che è passato gradualmente da luogo di fatica (alpeggio caricato da centinaia di bovini) a luogo di svago con la realizzazione di una serie di alberghi, rifugi e case di vacanza e con la realizzazione di un piccolo impianto di risalita. Eppure è un luogo che, per quanto affollato, ha saputo finora tenersi lontano dagli scempi che hanno interessato tante località montane, generati soprattutto dal turismo della neve, che ha riempito intere valli di grandi strutture, luoghi di divertimento e piste da sci. Il Devero ha saputo attrarre quei turisti che vanno a ricercare gli ampi spazi aperti, escursionisti d’estate, ciaspolatori e sci alpinisti d’inverno; soprattutto ha saputo preservare il suo ambiente naturale, tutelato da un Parco Regionale.
Siete invitati tutti a partecipare numerosi!

Escursione al Monte Cazzola 2330 mt. da Alpe Devero mt.1630 - VCO
Difficoltà E – Dislivello 700 m -Tempo di percorrenza salita ore 2,30 – totale 3,30 ca
Accompagnatori Adriano 3497661130 – Gianni 3387768131
Descrizione dell’itinerario escursionistico. Da Piedimonte si procede lungo il rio Buscagna fino alla cascata, che ha un salto di oltre 100 mt; quindi si piega a sinistra e ci si innalza nel bosco fino a raggiungere l’Alpe Misanco. Sopra l’alpeggio si risale a sinistra fino ad una valletta che conduce all’alpe Curt du Vel; al di sopra il sentiero si alza tra i rododendri e supera gli ultimi larici. Risalendo per costoni erbosi si raggiunge un ripido pendio finale e quindi la vetta del monte Cazzola. Il ritorno avverrà per lo stesso itinerario di salita, prolungandosi fino al lago Nero per poi arrivare alla piana del Devero presso il rifugio Castiglioni.

Programma
Ritrovo ore 7.10 presso posteggio tribunale di Voldomino
Partenza con mezzi propri per Piedimonte
Inizio escursione a Piedimonte ore 9,15 o eventuale incontro in cima al monte Cazzola ore 11,30.
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco per chi non desidera patecipare al pranzo in rifugio ( menu proposto dai gestori è il seguente: lasagne con ragù di carne nostrana - polenta e spezzatino con verdure in umido oppure salsiccia con patate e fagiolini - formaggio nostrano - dolce - vino e acqua – caffe €17)
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni - , senza la quale non sarà possibile partecipare
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook