• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Visita culturale-eno-gastronomica: i vigneti della Valtellina

Domenica 6 ottobre2019 il CAI Luino propone una escursione culturale nei vigneti della Valtellina alla scoperta dei legami con le tradizioni delle popolazioni locali.

Il programma della giornata prevede viaggio in bus da Luino a Teglio, escursione tra i vigneti nella località Caven dei Morelli e alle tre stele con incisione rupestri risalenti al tardo neolitico, pranzo presso il ristorante San Carlo, nel pomeriggio visita alla Casa Vinicola Pietro Nera e Azienda Agricola Caven.
L’escursione nei vigneti prevede una camminata turistica di h1.15 escluse le soste mentre per chi non desidera effettuare l’escursione visita ai luoghi più significativi del paese di Teglio. In caso di meteo avverso per tutti i partecipanti visita al Santuario di Tirano e al paese di Teglio.
Il Santuario della Madonna di Tirano è da considerarsi il monumento religioso più importante della Valtellina ed è il più bell’esempio del Rinascimento in Valtellina. La storia di questo Santuario comincia nel 29 Settembre 1501 quando a Mario Omodei, un contadino che stava lavorando i suoi campi ...
Teglio località di soggiorno estivo ed invernale della regione Lombardia Adagiato su un ampio terrazzo soleggiato del versante retico posto nel cuore della Valtellina è uno dei borghi più belli d'Italia caratterizzato da bellezze naturali e culturali, dal verde incontaminato dei boschi e dei prati, dalle testimonianze di un ricco ed imponente patrimonio storico-artistico.
Pranzo presso ristorante San Carlo a Chiuro – Antipasto: misto con salumi nostrani e Chisciol con cicorino – Primi: pizzoccheri tagliati a mano e risotto al nebbiolo e bresaola – Secondo: magatello di vitello arrosto con finferli con patate al rosmarino – Dolce: cheesecake ai frutti di bosco -Acqua Levissima -Vino di Valtellina - Caffè
Menù proposto per vegetariani – Antipasto: chiscioi con cicorino e verdurine in carpione – Primo: Pizzoccheri tagliati a mano e manfrigole – Secondo: polenta cropa e funghi – Dolce: cheesecake ai frutti di bosco - Acqua Levissima -Vino di Valtellina - Caffè
Quota €58 con versamento caparra di €20 (non restituibile in caso di rinuncia) entro giovedì 26 settembre e saldo entro giovedì 3 ottobre – Avvertenza importante: sul bus verranno riservati alcuni posti per chi soffre di mal d’auto i quali verranno assegnati in successioni in base alla data di prenotazione – Anche gli altri posti sul bus saranno assegnati in base alla data di prenotazione.
Programma: ore 6 ritrovo a Luino presso posteggio a lago presso bar Faro e partenza per Teglio ore 6.10 – Percorso bus transita un tratto in territorio Svizzero portare documento valido per l’espatrio
Il rientro a Luino è previsto per le ore 20
Informazioni e adesioni presso la sede CAI Luino, in via B.Luini 16- aperta il giovedì sera dalle 21 alle 22.30 – tel 0332511101 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook