Escursione sulla Grignetta

Domenica 29 settembre il CAI Luino propone una escursione sulla Grigna Meridionale, o più amichevolmente Grignetta2184m.

Questa montgna è il simbolo dell’alpinismo lombardo, e uno degli esempi più sorprendenti di grande montagna: cattedrale di guglie calcaree, offre agli amanti della montagna vie alpinistiche ed escursionistiche per ogni livello di difficoltà quasi fosse una grande palestra per amanti del genere.
Tempo salita h2.30 totale 4.30 (escluse le soste) – Dislivello 850 – Difficoltà EE
Accompagnatori Enrico 3280676742 – Gianni 3387768131
Descrizione della salita: Descrizione della salita: La via più facile di accesso è la Cresta Cermenati, un solco scavato negli scoscesi prati dei versanti meridionali a cui si accede dal rifugio Porta ai Resinelli seguendo il sentiero 7 (comunque molto ben segnalato, le Grigne sono un esempio di gestione dei percorsi escursionistici). Il sentiero non presenta alcuna difficoltà se non nel fatto che, come già accennato, è proprio un solco scavato nei prati che porta alla luce rocce affioranti che creano dei gradini dal passo irregolare: ciò costringe l'escursionista a variare spesso il regime di sforzo e può far sentire i circa di 800 metri di dislivello molto più pesanti di quanto essi siano.
Programma
Si ricorda che per motivi organizzativi l’adesione all’escursione deve pervenire entro il giovedì sera che precede la gita
Ore 6.50 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 7.00 Partenza con mezzi propri per Piano dei Resinelli
Documento valido per l’espatrio – serve bollino autostrada svizzera
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Escursione riservata solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.