Escursione di San Martino

Domenica 10 novembre in occasione della tradizionale Festa di S. Martino che si svolge ogni anni a Monteviasco il CAI propone due escursioni per raggiungere Monteviasco. La prima percorrendo la Val Viaschina partendo da Curiglia per arrivare a Monteviasco. Passeggiata molto suggestiva tra faggete dai colori autunnali, antichi alpeggi e scorci sul selvaggio torrente Viascola – itinerario 109 - Tempo complessivo escursione ore 3,00/3,30 - Difficoltà E – Dislivello 450m. La seconda escursione partendo da Ponte di Piero per raggiungere Monteviasco percorrendo la famosa scalinata - – itinerario 109 - Tempo salita e ore 1.15 – complessivo 2.30 - Difficoltà E – Dislivello 451m Al termine della camminata come da tradizione sono previste la distribuzione di caldarroste, frittelle, e vin brulè preparate dal Gruppo Alpini di Monteviasco. Purtroppo sarà una festa triste senza la s. Messa e senza funivia ancora ferna dopo l’incidente mortale di un suo operatore.

Programma
Ore 8.25 ritrovo al posteggio ingresso piscina comunale di Luino
Ore 8.30 partenza con mezzi propri per Curiglia o Ponte di Piero
Ore 9.30 inizio escursione da Curiglia piazzale chiesa. Itinerario: Curiglia –Viasco – Cortetti – Polusa – Moteviasco oppure partendo da Ponte di Piero salendo l’antica scalinata
Calzature e abbigliamento adeguato
Pranzo al sacco o presso i ristoranti presenti nel paese
In caso di meteo avverso escursione annullata
Abbigliamento e calzature adeguate – I bastoncini non devono mancare vanno bene anche quelli per sci.
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook