Escursionismo giovanile - Anello Monte Gambarogno

Sabato 16 novembre il gruppo escursionismo giovanile del CAI Luino che si è appena costituito in seno alla sezione luinese propone una escursione in Valveddasca con meta il monte Gambarogno. A questa escursione la partecipazione è consentitata solo ad escursionisti di età compresa tra i 18 e 30 anni
Descrizione itinerario escursione: Si parte dal Passo Neggia e si imbocca il sentiero che conduce al rifugio Sant’anna, il percorso attraversa un bellissimo bosco di latifoglie miste a conifere, prima di raggiungere il rifugio si potranno osservare dall’alto i tipici tetti d’ardesia di Indemini.
Da Sant’Anna si procede fino all’Alpe Cedullo, dove nella stagione estiva è possibile assaggiare formaggi di produzione locale. Da qui proseguire lungo il sentiero che dal versante Nord conduce alla vetta del monte Gambarogno (1737 m). Dalla vetta un sentiero in discesa riconduce al Passo di Neggia.

Programma e dati tecnici
Primo Accompagnatore: Gabriele Brambini 3496293551
Secondo accompagnatore: Samuele Omati 3355784575
Escursione proposta da: Gabriele Brambini
Titolo escursione: Anello Monte Gambarogno
Ritrovo e orario parcheggio porto nuovo  di Luino 8.30
Mezzo di trasporto auto -   Lunghezza Percorso andate e ritorno anello traversata 11 km
Altezza massima mt 1737 Tempo tot.(anello/traversata) 4:00
Difficoltà E (escursionistico) Itinerari  lunghi e non sempre su sentieri evidenti, possono comprendere tratti senza tracce o zone rocciose più ripide con passaggi in genere non molto esposti, a volte anche attrezzati; equipaggiamento adeguato, da montagna.
Scarponi SI Equipaggiamento DI MEDIA MONTAGNA (adeguato alla stagione)
Dislivello salita mt 594 -  Bastoncini consigliati - Durata giorni: 1
Dislivello discesa mt 594 - Fatica: F1 - Richiesto documento per l’espatrio: SI
Fonti di acqua sul percorso SI
Eventuale rifugio: Rifugio Sant’ Anna (non gestito)
Cartografia Carta sentieri Valli del Verbano
Notizie di interesse generale
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.