Gruppo giovani – Solstizio ai Gradiccioli

Due giorni tra i monti della Valveddasca con pernottamento in tenda è la proposta per sabato 21 e domenica 22 dicembre del gruppo escursionismo giovanile del CAI Luino. Si ricorda che la partecipazione è consentita solo ad escursionisti di età compresa tra i 18 e 30 anni


Descrizione itinerario escursione: Lasciare una macchina a Indemini e proseguire con le altre fino ai Monti Idacca da qui si prede il sentiero direzioni Monti Idacca il sentiero si snoda in piccole vallecole molto caratteristiche, in una di queste si può riconoscere il principio del Torrente Giona, al bivio per i monti Sciaga proseguire in direzione alpe di Montoia. Il pernottamento è previsto all’Alpe di Montoia in tenda o eventualmete usufruendo del biccolo bivacco adiacente alla stalla utilizzata come alpeggio nei mesi estivi. Il giorno successivo si procede fino alla vetta del monte Gradiccioli. Si rientra poi all Alpe di Montoia e da quest’ultima si prende direzione monti di Sciaga. Da qui si scende fino al letto del torrente giona (Lavaree) e si risale sul versante opposte della valle fino a raggiungere Indemini, conla macchina lasciata qui si recuperano le altre ai monti Idacca (10 minuti d’auto)
Programma e dati tecnici
Primo Accompagnatore: Gabriele Brambini 3496293551
Secondo accompagnatore: Samuele Omati 3355784575
Escursione proposta da: Gabriele Brambini
Titolo escursione: Anello Monte Gambarogno
Ritrovo e orario parcheggio porto nuovo di Luino 8.30
Mezzo di trasporto auto - Difficoltà EE - Lunghezza percorso 15 km
Altezza massima mt 1935 Tempo tot.(anello/traversata) 3:00
Scarponi SI - Equipaggiamento di media montagna (adeguato alla stagione)
Dislivello salita mt 800 - Bastoncini consigliati - Durata giorni: 2
Dislivello discesa mt 800 - Fatica: F2 - Richiesto documento per l’espatrio: SI
Fonti di acqua sul percorso SI
Cartografia Carta sentieri Valli del Verbano
Bibliografia
Notizie di interesse generale
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook