Con le ciaspole a S Bernardino nei Grigioni italiano – Escursione ed intervento didattico

Domenica 26 gennaio il CAI Luino propone una facile passeggiata con le ciaspole tra pinete e laghetti ghiacciati con percorsi intorno all’incantevole paese alpino. L’itinerario è adatto a tutti coloro che semplicemente vogliono assaporare le bellezze del paesaggio ed essere a stretto contatto con la natura.

San Bernardino offre molteplici sentieri invernali, per un totale di 14 km di percorrenza e il programma prevede di percorrerne una parte in quanto una parte della giornata sarà dedicata ad un intervento informativo inerente alla ricerca e soccorso di persone travolte da valanghe. Verranno spiegate l’uso della ARTVA, della sonda e della pala da neve e ci sarà anche un intervento pratico. Accompagnatori Terio 3392892405 –  didattico informativo Gianluigi 3202691893 - Percorso stradale Luino – Maccagno – valico Zenna – Bellinzona ingresso A2 uscita Bellinzona nord direzione S. Bernardino – Serve bollino autostrada Tempo escursione ore 4.30 comprensiva anche dell’intervento didattico – Dislivello200m – Difficoltà T (turistico) Programma Ore 7.50 appuntamento presso posteggio ingresso piscina comunale di via Lugano Ore 8,00 partenza con mezzi propri per S. Bernardino Pranzo al sacco Documento valido per l’espatrio Abbigliamento alta montagna Materiali: ciaspole – bastoncini Escursione gratuita con condivisione spese auto Escursione riservata solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.