Escursione al Pizzo di Gino

Domenica 11 ottobre il CAI Luino propone una escursione al Pizzo di Gino, montagna simbolo della Val Cavargna, la più elevata delle Prealpi Comasche e di tutto il gruppo a S del Passo S. Jorio. È una bella piramide rocciosa

che si nota fin dalla media Valtellina e grazie alla sua posizione isolata e decentrata rispetto allo spartiacque principale della catena alpina, dalla vetta si gode un panorama circolare straordinario ed estesissimo. Basti pensare che, dal Monviso ad W al Gruppo dell’Adamello e della Presanella ad E, sono visibili quasi tutte le maggiori vette dell’arco alpino
Itinerario escursionistico-S.Nazzaro loc.Tecchio 1300m - Sasso 1430m - . rifugio Croce di Campo 1739m - Alpe Piazza Vacchera 1774m – vetta pizzzo di Gino 2245m

Tempo salita h3.15 discesa 2.30 - dislivello 950m – difficoltà E ultimo tratto EE
Appuntamento presso posteggio Piscina comunale di Luino h7.20 partenza h.7.30
Percorso stradale percorso :Ponte Tresa -Lugano-valico di Gandria -Porlezza Val Cavargna -S.Nazzaro loc.Tecchio – Pranzo al sacco – Documento valido per l’espatrio -Escursione gratuita con condivisione posti e spese auto. Accompagnatori Enrico 3280676742 Gianni 3387768131 ISTRUZIONI per iscriversi: effettuare preiscrizione con richiesta whatsapp all’accompagnatore entro venerdì 9 ottobre ore 17.00 -ricevere conferma di accettazione di iscrizione –compilare e rendere firmato al momento della partenza modulo di autodichiarazione – portare mascherina e gel igienizzante - rispettare le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori – visionare note operative CAI Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino all’inizio escursione o con bonifico –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informazioni Turistiche Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.