Salita in Grignetta

 

È in programma per Domenica 25 ottobre la salita in Grignetta (o Grigna Meridionale) in provincia di Lecco. 

Escursione proposta dal Gruppo Giovani di Luino. Si ricorda che la partecipazione è consentita solo ad escursionisti di età compresa tra i 18 ai 30 anni.

Descrizione itinerario escursione:  

Il sentiero parte in direzione del Rifugio Carlo Porta seguendo un primo tratto di strada asfalta e successivamente sterrata. Raggiunto il sentiero prosegue sotto le fronde del bosco fino a raggiungere il limitare della vegetazione con l’inizio della Cresta Cermenati. La salita si fa sempre più ripida sostituendo il verde dell’erba alla roccia scoperta, l’ultimo tratto presenta anche agevolazioni con catene e corde fissate alle pareti per semplificare l’ascesa.

Raggiunta la vetta si trova la curiosa sagoma del Bivacco Ferrario a dominare sul Lario e le valli circostanti.

 

Tempo escursioni salita h.2.30 discesa h 2.00 – dislivello 900m – Difficoltà EE

Appuntamento Luino Porto nuovo h700 partenza h 7.15 

Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione.

Pranzo al sacco.

Accompagnatori: Gabriele Brambini 3496293551, Samuele Omati 3355784575 

Escursione gratuita con condivisioni spese auto.

Itinerario stradale:si parte da Luino in direzione Varese, superata la tangenziale si viaggia verso Como e successivamente Lecco da cui si prosegue in direzione Ballabio. Giunti a quest’ultimo si segue la strada fino al parcheggio di Pian Dei Resinelli da cui inizia l’escursione.

 

 

ISTRUZIONI per iscriversi: effettuare preiscrizione con richiesta whatsapp all’accompagnatore entro giovedi 22 ottobre ore 14.00 -ricevere conferma di accettazione di iscrizione –compilare e rendere firmato al momento della partenza modulo di autodichiarazione – portare mascherina e gel igienizzante - rispettare le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori – numero max partecipanti 20+2 accompagnatori – n. passeggeri per auto max 3 compreso autista.- visionare note operative CAI 

Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Altro in questa categoria: « Escursione al Monte Zeda Neve Al Covreto »

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook