• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Causa previsioni meteo avverso è annullata l'escursione Cerro – Forte di Orino

Sabato 1 maggio la sezione CAI Luino propone una escursione all'interno del parco Regionale del Campo dei Fiori con visita al sentiero delle sculture e con meta il Forte di Orino, splendido belvedere appartenente alla "Linea Cadorna".
Itinerario Cerro 450 m - Forte di Orino 1139 m
Tempo salita h3.15 discesa h2.45 – dislivello 740m – Difficoltà E
Accompagnatori Enrico 3280676742 – Gianni 3387768131


Appuntamento presso il posteggio del Tribunale di Voldomino Inferiore alle ore 8.40 e partenza per Cerro alle 8.45 – Inizio escursione dal posteggio di Cerro alle 9.15
L’itinerario inizia da Cerro, frazione di Cocquio Trevisago e bastano un paio di minuti di cammino per incontrare il cartello del “Sentiero delle Sculture” che si raggiunge subito dopo essere entrati nel bosco. E la pergamena in legno riporta “non puoi vivere una favola se ti manca il coraggio di entrare nel bosco”: è il primo dei lavori di Sergio Terni, realizzati utilizzando legno di castagno, che ci accompagnano in questa prima parte della passeggiata. In poche decine di metri s'incontrano Il Guardiano del Bosco, la Strega del Cerro, la Vipera, il ragno, la Dea Berta, lo gnomo, il gufo oltre ad un tronco che deve ancora prendere forma.
Lasciato il sentiero delle sculture la camminata continua seguendo la mulattiera che, lastricata, sale in maniera piuttosto ripida tutta immersa nel bosco fino ad arrivare ai resti della bella pineta abbattuta nell’ultima tromba d’aria che si è scatenata nel varesotto. Ancora una manciata di minuti per arrivare la forte di Orino con il suo splendido panorama su 7 laghi.
Per il rientro è previsto con l’itinerario che passa dal Pian delle noci solo se riprestinato dopo la l’ultima tromba d’aria
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, autocertificazione, il numero massimo di partecipanti che non deve superare le venti unità, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Le richieste di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 30 aprile alle ore 20 la quale provvederà, successivamente, a dare la conferma di partecipazione.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook