Passo lento - Centenario del rifugio Pradecolo

In occasione della festa della Madonna del Buon Consiglio che, come tutti gli anni, si svolge il 5 agosto, il CAI Luino propone una escursione a passo lento per percorre la nuova strada forestale che dal rifugio Pradecolo 1184m arriva a Prà Fontana 1142m.

Percorso con poco dislivello, facile, adatto a tutti. Tempo h1.00 andata e sempre sullo stesso itinerario h1.00 per il ritorno. Al rientro della semplice escursione alle ore 11.00 S. Messa nella chiesetta alpina di Pradecolo ( Facoltativa), seguirà un aperitivo e pranzo al Rifugio (facoltativo).
Quest’anno ricorre i 100 anni della costruzione della Chiesa e del Ristoro al Pradecolo, edificate dal nonno Antonio Campiglio prima ancora del tracciamento della strada sempre a opera sua, avvenuta negli anni dal 1923 al 1926. Per ricordare questo evento sono stati approntati due pannelli esposti al Bar del Rifugio, uno dedicato allo sviluppo dei pascoli con la creazione di un’azienda agricola con 150 capi di bestiame, l’altro allo sviluppo turistico iniziato sempre dal nonno Antonio e continuato fino all’ultima radicale ristrutturazione del 2002. Da questa data si sono susseguite tre gestioni per arrivare ad oggi, con Veronica e Giovanni.
Accompagnatori  Enrico 3280676742 - Gianni 3387768131
Appuntamento alle ore 8.00 presso posteggio ingresso piscina comunale a Luino
Partenza h 8.10 con mezzi privati per rifugio Pradecolo
Inizio escursione h8.45
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo presso rifugio Pradecolo con prenotazione (specificando socio CAI Luino) al 3470276901
Rientro al termine del pranzo
ISTRUZIONI per iscriversi: Lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, il numero massimo di partecipanti concesso, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Le richieste di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 3 agosto alle ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione –– In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori - Alla partenza dovrà essere consegnata ai responsabili dell’escursione l’autocertificazione compilata in tutti i punti.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook