• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Passo lento -Il sentiero del castagno di Curiglia

Una breve escursione nel relax della natura è proposta dal CAI Luino per venerdi pomeriggio 17 settembre e al termine cena da "Marisa" (facoltativa). Da Curiglia parte l’itinerario 108, che sale in direzione di Sarona particolarmente interessante in autunno per la presenza di boschi che garantiscono raccolte abbondanti di castagne. Il versante sinistro della valle Veddasca si presta a un’infinità di gite in un ambiente ancora in parte intatto. Pertanto all’interesse storico e paesaggistico si abbina l’interesse storico naturalistico e in questa chiave ogni luogo possiede diverse attrattive. Da Curiglia si sale passando tra le case del paese fino a raggiungere la strada che ci porterà fino a Sarona. Una serie di cartelli ci indicano i punti più interessanti del percorso: la selva castanile, il bosco ceduo, i terrazzamenti, i prati arborati. Messe a dimora dall’uomo si attraversano le vecchie selve castanili divise in diversi appezzamenti che mettono in evidenza la frammentazione della proprietà, che fu una delle cause del declino dell’economia agricola di queste terre. Nonostante negli ultimi anni ci sia un particolare interesse ai temi del recupero ambientale, questi estesi boschi sono stati abbandonati. Brevi deviazioni consentono di osservare da vicino i diversi settori di queste aree. Raggiunta, ai margini dell’alpeggio, la bella fontana si continua in direzione della valle del torrente Riale. Si prosegue fino a incrociare il sentiero che sale da Curiglia. Si scende ora sulla bella mulattiera selciata che mette in comunicazione il paese con gli alpeggi. Anche qui il paesaggio è dominato dal castagno e vi si leggono ancora i segni delle antiche coltivazioni: muretti a secco segnano qua e là i ripidi versanti. In circa venti minuti di cammino si arriva a Curiglia. Tra le case in via dei Chiossi è interessante la visita all’antica grà. Piccolo edificio a due piani con il focolare sotto, al centro della stanza e il deposito delle castagne sopra. Il solaio costituito da piccole assicelle distaccate tra loro, permetteva al fumo e al calore di essiccare progressivamente le castagne. All’interno quattro pannelli raccontano le varie fasi di questa lavorazione.
Itinerario auto Luino – Dumenza – Curiglia
Tempo ore 2.15 – dislivello 254m – difficoltà E
Appuntamento a Curiglia piazzale chiesa alle 16. partenza escursione 16.15
Accompagnatori - Enrico 3280676742 – Gianluigi 3356192247 – Gianni 3387768131 - Terio 3392892405
Al termine della escursione possibilità di cena presso trattoria “da Marisa” E25 (facoltativa con prenotazione obbligatoria)
ISTRUZIONI per iscriversi: Al momento dell’iscrizione specificare se partecipate alla sola escursione o alla escursione con cena oppure solo alla cena. Lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, geen pas obbligatorio,il numero massimo di partecipanti concesso, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Le richieste di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 13 alle ore 9 fino mercoledì 15 settembre. alle ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione –– In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori - In caso di meteo avverso escursione annullata la cena no

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook