Sentiero 172A Trezzino-Monte Clivio

Tempo di percorrenza (ritorno): h 0:40
Dislivello in salita: m 285
Dislivello in discesa: m 0

Il percorso inizia a Dumenza, in Località Trezzino, in Via XX Settembre, punto in cui convergono diversi sentieri.Si prosegue su Via XX Settembre passando davanti alla casa natale di Vincenzo Peruggia, l'autore del furto della Gioconda, avvenuto nel 1911, fino a raggiungere il bivio con la scalinata selciata che porta al Santuario di Trezzo e che si prende sulla DX. Si prosegue sulla scalinata affiancata dalle cappelle della Via Crucis fino a raggiungere il Santuario di Trezzo, dal cui sagrato si gode una ampia vista sulla valle sottostante e sui paesi vicini. Si continua sulla mulattiera che sale nel bosco fino a raggiungere il bivio con il sentiero 172A per il Monte Clivio, che si imbocca sulla DX. Si prosegue tagliando a mezzacosta il versante Ovest del monte Clivio fino a raggiungere uno slargo dal quale, girando verso DX si imbocca il tratto più ripido del sentiero che porta sulla cima del Monte Clivio, occupata purtoppo da un traliccio dell'alta tensione. Dalla cima, dove si trova una cappelletta ed una croce visibile da Dumenza, si gode la vista dei paesi della Val Dumentina e del Monte Lema. Proseguendo verso Sud-Est su una traccia di sentiero non segnato, si può raggiungere la rete di confine con la Svizzera, e attraversandola passando attraverso un varco ottenuto tagliando la "ramina" disposta addirittura su tre linee parallele, raggiungere la località Rive Sole, da dove, su strada asfaltata, si può arrivare al Laghetto di Astano, attrezzato con ristoro e pesca sportiva.