• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Passeggiata culturale - Visita alla Casa Branca e alla stazione internazionale di Luino

Sabato pomeriggio 7 maggio il CAI Luino propone un itinerario culturale in collaborazione con: Casa Branca per conoscere una “Luino di ieri”

Il 30 marzo di 138 anni (nel 1884) fa veniva inaugurato il Grand Hotel Luino & Terminus (oggi casa Branca). Di fronte, la stazione internazionale sfoggiava da poco la luminosa tettoia metallica. Stazione ed ex Grand Hotel animarono per qualche decennio un folgorante periodo turistico per la città. I fasti di quella belle époque rivivono in questa visita in esclusiva per il CAI all'ex Grand Hotel, ai suoi ospiti illustri e alle più recenti vicende di ampio respiro geografico e culturale, tra memorabilia e arredi d'epoca, tra Russia, Egitto e India. In pochi passi attorno al Grand Hotel si svelano le tracce di duemila e più anni di storia. L'itinerario le ripercorrerà nello stretto giro di piazza Marconi, tra un'inedita Luino "archeologica" risalente all'età del ferro e... la Luino dell'"époque du fer", ossia della stazione internazionale.
Guida culturale: Federico Crimi. Accompagnatore CAI gianni – antonella
Ritrovo ore 15.00, piazza G. Marconi 14. – Termine escursione ore 17 circa
Escursione gratuita
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 2 maggio ore 9 a venerdì 6 maggio ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
Alla visita culturale possono partecipare anche i NON ISCRITTI AL CAI i quali non hanno nessuna copertura assicurativa da parte della Associazione organizzatrice e comunque hanno sempre l’obbligo della prenotazione.
• In caso di meteo moderatamente avverso la visita si effettuerà lo stesso

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook