• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione al Pizzo della Pruna Bivacco Rovedatti dal Ponte Tibetano in Val Tartano (SO)

Domenica 12 giugno il CAI Luino propone una escursione in Valtellina con meta il Pizzo della Pruna 1885m il Bivacco Rovedatti passando dal Ponte Tibetano in Val Tartano.

Si tratta del ponte Tibetano più alto d’Europa: 234 m. di lughezza 140m di altezza che collega i due versanti della val Tartano. Il passaggio è a pagamento, Euro 5 per tutta la giornata, gratuito per i ragazzi che frequentano le scuole medie. Nel fine settimana per attraversare il ponte è necessaria la prenotazione online con pagamento anticipato del biglietto, per questo l’iscrizione deve essere fatta entro giovedì 9 giugno. Nb. Il biglietto non è rimborsabile Orari apertura ponte : 9.30 -16.30) L’escursione è aperta anche a coloro che vogliono solamente provare l’ebbrezza di attraversare il ponte ed in seguito fermarsi in paese dove c’è la possibilità di pranzare. Percorso stradale: Luino-Lugano-Porlezza –Sorico, poi direzione Sondrio,ci si immette sulla nuova statale 38, alla rotonda, all’uscita della galleria dopo Morbegno, prendere la terza uscita direzione Tartano 14 km, una serie di 14 tornanti ci portano a Campo Tartano m1060 dove si posteggia. L’itinerario di salita: attraversato il ponte tibetano giungiamo alle baite del Frasnino poi imbocchiamo il sentiero 163 Sentiero Alfredo che si addentra nel bosco con pendeza sempre crescente e in poco più di 2 ore ci porta all’alpe Postareccio m1714 prendiamo poi sulla destra una traccia di sentiero quasi inesistente che in circa 40 minuti ci porta al pizzo della Pruna. proseguiamo dopo una breve sosta, sul sentiero dei mirtilli che con dei saliscendi in cresta ci porta alla Cima Pustarésc poi al Bivacco Rovedatti dove un’area attrezzata con dei tavoli ci permetterà di pranzare comodamente. Per il ritorno, effettueremo un percorso ad anello fino a raggiungere l’Alpe di Postareccio per poi ripercorrere il sentiero di salita fino al ponte tibetano. (orario di chiusura 16.30) NB. nonostante il modesto dislivello il percorso risulta essere abbastanza faticoso.
Appuntamento posteggio Comunità Montana ore 6.50 – partenza ore 7 con mezzi propri
Tempo h5.00 – dislivello 800m – difficoltà E
Accompagnatori Rinaldin Adriano 3497661130 - Piccinin Graziella 3479403561
Escursione gratuita con condivisione spese auto e posteggio –
Documento valido per espatrio
Pranzo al sacco
Istruzioni per iscriversi. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 30 maggio ore 9 a martedì 7 giugno ore 18 con versamento quota per attraversamento Ponte Tibetano per la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori - per i NON SOCI obbligo attivazione assicurazione giornaliera del CAI
• In caso di meteo avverso escursione annullata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook