• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione al monte Lema salendo dal versante svizzero

Domenica 2 ottobre la sezione del CAI Luino propone una escursione su una classica vetta dell’alto Varesotto con l’unica differenza che l’itinerario sarà sul versante svizzero. L’escursione al Monte Lema (m 1621) è la vetta più importanti e alta della provincia di Varese, posta al confine con la Svizzera. La vetta è uno spettacolare punto panoramico sul Lago Maggiore, sul Lago di Lugano e sulle cime delle Alpi Pennine e Lepontine.


Itinerario - Lasciato il parcheggio presso la funicolare di Miglieglia, si inizia a salire seguendo il percorso tracciato che porta in modo abbastanza verticale alla cima del Monte Lema, (5 KM circa) attraversando boschi e pascoli.
La discesa prevede di raggiungere da prima Pian pulpito, poi il passo del monte Foeta o Forcora, fino a raggiungere Cima Pianca. Dopo si lascia il sentiero che porta a Novaggio per prendere un traverso che riporta in direzione Miglieglia (circa 8 km)
Tempo 6.15 – dislivello 890m – difficoltà E
Accompagnatori Claudio 3388595188 - Gianluigi 3356192247
Itinerario stradale – Luino posteggio piscine – valico Palone Sessa – Migliglia (Non serve bollino autostrada
Appuntamento piscina Luino h8.15 partenza h830
Documento valido per l’espatrio
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
Istruzioni per iscriversi. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 26 settembre ore 9 a venerdì 30 settembre ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
• In caso di meteo avverso escursione annullata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook