In cammino per la Pace e l’Ambiente

Il CAI Luino collabora all’8a edizione di “In Cammino per la Pace e l’ambiente” che si svolgerà giovedì mattina 13 ottobre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Questo importante e simbolico evento transfrontaliero, organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network di Lugano e che si terrà tra il Malcantone e il Varesotto, è ogni anno sostenuto dai vari comuni italiani e svizzeri coinvolti
Programma per il percorso in territorio italiano

La partecipazione è libera senza obbligo di prenotazione
Ore 7.55 – appuntamento al posteggio Eurospin di Creva
Ore 8.00 – partenza con mezzi propri per Lavena posteggio via Zanzi vicino alle piscine
Ore 9.00 – Incontro con i partecipanti e i ragazzi delle scuole presso monumenti dei caduti a Lavena
Dalle 10 alle 10.45 – Unione dei Popoli sul Ponte Doganale. A seguire un momento ufficiale nella piazza S Giorgio ( a lato della Dogana). Successivamente il corteo si recherà presso la sala comunale di Tresa (CH)
In caso di meteo avverso appuntamento nella sala comunale di Tresa dalle 11 alle 13

Il Cammino vuole essere un evento speciale e altamente simbolico, in quanto è il primo in presenza dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia. Quest’anno l’Associazione ha deciso di cambiare il format e di proporre l’evento non di sabato ma di giovedì, al fine di poter coinvolgere anche le scolaresche ticinesi e italiane.
La partecipazione rimane aperta a tutta la popolazione (non solamente alle scuole): la giornata vuole essere un’occasione di incontro e riflessione intergenerazionale sugli importanti temi di “PACE E AMBIENTE”.
Due gruppi di partecipanti, uno dalla parte svizzera e uno da quella italiana, marciano verso una meta comune: il ponte doganale di Ponte Tresa, ormai divenuto il “ponte della pace” e simbolo dell’unione dei popoli.