Da Maccagno a Luino sull'antica 'Via delle genti' percorrendo un tratto del Sentiero Italia

Domenica 20 novembre il CAI luino propone in occasione della giornata di promozione al Sentiero Italia una escursione intersezionale che da Maccagno conduce a Luino, seguendo uno dei tratti della "Via delle Genti". Un'importante via di comunicazione che faceva parte di quell’antichissimo tracciato che partiva dalla Pianura Padana, per arrivare fino in Germania, passando per le Alpi. È anche un tratto del percorso chiamato Via Verde Varesina "3V" che collega il Lago di Lugano, il Lago di Varese e il Lago Maggiore, per una lunghezza complessiva di 184 km. L'itinerario offre bellissimi scorci sul Lago Maggiore, ed è facilmente percorribile seguendo la segnaletica del CAI di Luino.

Il sentiero che andremo a seguire fino a Luino è il 111. Dalla stazione programmiamo la partenza dalla sede della Pro Loco di Maccagno Si percorre Via Oliari sulla sinistra e dopo aver superato il ponte della ferrovia, si arriva alla chiesa di S. Stefano. Si continua a sinistra in Via G. Mameli per un breve tratto, fino a incrociare sulla sinistra la stradina selciata, indicata da una palina segnavia e regolamentata da un semaforo (un pannello accanto a una graziosa cappella, racconta lo sbarco dell’Imperatore, tra storia e leggenda). Al primo bivio si tralascia il sentiero 152 per il M. Venere e si continua a salire ora più rapidamente la collinetta dei Motti dei Ronchetti, con alcuni interessati scorci sul lago. Arrivati a Pian Nive (piano della neve), si tralascia l'indicazione per la Madonna d. Lupera/Agra (155) e si inizia a scendere a destra fino a raggiungere il “Sasso Cadregone” una grossa roccia a forma di sedia (cadrega) a picco sul Lago Maggiore, da cui si può godere di un panorama fantastico. Si riprende il cammino raggiungendo la località Torretta, per poi proseguire seguendo l'omonima via fino alla palina segnavia. Seguendo sempre l'indicazione del sentiero 111, si svolta a destra prima in Via Paolo Berra e successivamente ancora a destra in Via Castello. Dopo un breve tratto in salita, si arriva al termine della strada, da dove si imbocca la mulattiera indicata da una palina segnavia per Colmegna. Attraversata la parte più vecchia di Ronchi, si continua a scendere sull'ampia mulattiera raggiungendo Colmegna (204 m). Si segue la SS394 e il lungolago verso sinistra, raggiungendo in pochi minuti un ponte, oltre il quale sulla parte opposta della strada, inizia il sentiero indicato dalla palina segnavia (Gaggio/Luino - 50° CAI Luino - Sentiero Belvedere Colmegna-Luino). La parte iniziale sale in maniera decisa nel bosco, per poi proseguire con un lungo mezza costa fino a raggiungere la località Gaggio (400 m). Seguendo i segnavia, si scende lungo le strade fino al bivio indicato da una palina segnavia, si svolta a sinistra e dopo un breve tratto in leggera salita, al termine della strada si riprendere il sentiero. Si sale per un breve tratto, per poi continuare in falsopiano, con splendide vedute verso il lago. Tralasciata la deviazione per Bonga, si inizia a scendere raggiungendo dopo pochi minuti la località Gaggio da dove si devia per il "Punto Panoramico" del Belvedere del CAI Luino. Questo tratto di sentiero è caratterizzato da alcune interessanti sculture in legno, che rendono piacevole il percorso. Si riprende il cammino, incrociando dopo pochi minuti la strada asfalta. Tra splendide ville, si scende arrivando nella parte più antica di Luino. Continuando a seguire i segnavia bianco-rosso e alcune stradine acciottolate, si arriva in via Cavallotti poi si prosegue sul lungolago fino alla sede della Cannottieri Luino dove si concluderà questa bella escursione con un rinfresco.
Appuntamento ore 8.30 presso la stazione FS di Luino per acquisto biglietto treno presso bar buffet stazione €1.90. Partenza treno ore 9.18. Ritrovo Pro Loco Maccagno ore 9,45. Inizio escursione 10.00
Lunghezza totale del percorso: Km 9,340
Tempo di percorrenza: h 3:15
Dislivello in salita: m 560
Dislivello in discesa: m 547
Difficoltà E
Pranzo al sacco – Abbigliamento e calzature adeguale
Accompagnatori – Gianni 3387768131 - Gianluigi 3356192247 –
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
Istruzioni per iscriversi. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 14 novembre ore 9 a venerdì 18 novembre ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori