• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione annllata per meteo avverso per raffiche forti di vento e percorso difficoltoso causa neve e ghiaccio al rifugio Prabello e al Sasso Gordona

Domenica 11 dicembre 2022 il CAI Luino propone una interessante escursione al rifugio Prabello 1201 metri per poi proseguire sino al Sasso Gordona 1410 metri. Si partirà da Cabbio in Val di Muggio ( Canton Ticino) per poi sconfinare in territorio italiano nella provincia di Como.
Escursione abbastanza lunga, circa 6.30, con salita facoltativa al SASSO GORDONA

raccomandata agli escursionisti esperti avendo tratti esposti e attrezzati con catene.
Il sasso Gordona, seppur di modesta altezza, 1410 metri, ha un aspetto affusolato, affascinante che regala una salita stimolante. E’ la vetta più alta tra il lago di Como e il monte Generoso e si erge sul confine italo-svizzero. Salire sul Sasso Gordona è un’escursione molto interessante sotto tutti i punti di vista: tecnico, paesaggistico e storico. Si scopriranno i resti della storica linea Cadorna risalenti ai tempi della Prima Guerra Mondiale.
Il panorama è superlativo: la vista in giornate limpide abbraccia il lago di Como, la valle d’Intelvi, le Grigne, il Legnone, il Bernina e il Pizzo dei Tre Signori.
La prima parte dell’escursione va da Cabbio 664 sino al rifugio Prabello. Dislivello 537 metri. Sentiero ben segnalato che parte subito con pendenze rispettabili lungo una mulattiera per trasformarsi in un sentiero che corre a mezzacosta in un falsopiano all’interno di un variopinto bosco. Dopo alcuni tratti in salita si raggiunge una panchina affacciata sul monte Generoso. Proseguendo sempre a mezzacosta dopo poco si giunge al rifugio Prabello. Durata del percorso 2.30 ore. Difficoltà E
La gita prosegue per gli escursionisti esperti che lo desiderano dal rifugio Prabello alla vetta del sasso Gordona. Dislivello 209 metri - durata del percorso 1 ora circa. Difficoltà EE.

In questa escursione è stato previsto, date le fredde temperature, di pranzare presso il rifugio con un menu di 15 euro circa. Si attenderà il ritorno degli escursionisti che avranno scelto, condizioni atmosferiche permettendo, di salire in vetta al sasso Gordona. Riguardo al pranzo in rifugio occorrerà prenotarsi all’atto della iscrizione alla gita.
La discesa avverrà per la stessa via di salita. Occorrerà prestare attenzione, durante la discesa, alla presenza delle foglie sui sassi della mulattiera e in alcuni punti in cui il sentiero si restringe.
Dislivello complessivo salita 746 metri – discesa 746 metri. Percorso 14 km. Tempo totale 6.30 ore . Difficoltà E sino al rifugio- EE al Sasso Gordona
Ritrovo ore 7.20 posteggio Piscine, partenza ore 7.30. Percorso stradale ore 1.10 : dalle piscine si raggiunge il paese di Cabbio in val di Muggio – Ticino- Luino- Lavena Ponte Tresa –Porto Ceresio- Riva San Vitale- Mendrisio-Breggia- Cabbio.
Si parcheggerà presso il ristorante della Posta posizionato a sinistra della strada cantonale. Non serve il bollino autostradale.
Accompagnatori: Antonella Marigo 0039 3477592436 - Christian Schwender 0041 79 1539771
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione. Nessuna fonte d’acqua lungo il percorso. Pranzo presso il rifugio Prabello ( 031 5476862) Escursione gratuita
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI - La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 5 dicembre a venerdì 9 dicembre ore 18. In caso di meteo avverso escursione annullata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook