• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Sentiero etnografico di Revöira di Lavertezzo

Domenica 2 aprile il CAI Luino propone una escursione, ad anello in Val Verzasca – Ticino, lungo il sentiero etnografico di Revöira di Lavertezzo
Questa escursione ci permette di ripercorrere i passi che di stagione in stagione uomini e animali percorrevano

nel periodo della transumanza. Si sale dapprima al nucleo di Sambugaro procedendo sino ai maggenghi dei Monti di Revöira. Questo monte (928 metri) , esteso su una fascia altimetrica tra gli 850 e i 1000 metri, si suddivide in cinque nuclei distinti, dal basso verso l’alto: Al Màtro, Murisc, ar Cisterna, Mött dal Cisternign e Scima al Córt. Le date incise sugli edifici di questi nuclei fanno risalire l’esistenza dell’insediamento a più di 300 anni fa. La zona posta sotto il Pizzo Föpia (2106) era contraddistinta da una forte mancanza di acqua sorgiva, pertanto scopriremo l’importante sistema di approvvigionamento idrico dell’epoca, con le vasche monolitiche in cui veniva raccolto il cosiddetto “oro blu” e i pozzi per la raccolta delle acque di falda. Nei diversi nuclei noteremo la tipica costruzione in sasso e i terrazzamenti per le varie coltivazioni dell’epoca.
Sosteremo nella zona per il pranzo al sacco.
Dopo la pausa pranzo si prosegue il cammino in direzione Ca d’ Dent dove incontreremo un’area racchiusa da un imponente muro di cinta chiamata Cioss dal Gioachin. Il nucleo centrale di Ca d’Dent si trova una decina di metri più in basso. Qui troveremo vasche monolitiche intatte accostate agli stabili sotto il lato della gronda . Un canale in legno convogliava nelle vasche l’acqua piovana che scendeva dal tetto.
L’itinerario prosegue attraverso una piantagione di faggi, risalente agli anni 40, e dopo una buona mezz’ora si raggiunge il fondovalle in località Motta. Qui si incontra la strada carrozzabile del fondo valle e dopo aver attraversato un ponte sulla Verzasca si fa ritorno percorrendo la sponda destra del fiume lungo il sentiero dell’Arte.
Si avrà modo d’incontrare e ammirare differenti installazioni artistiche, ci faranno da cornice anche le acque verde smeraldo del fiume Verzasca, paragonate a quelle delle Maldive.
Tempo: 5 ore senza pause- Dislivello 392 metri circa- Lunghezza 8,7 chilometri . Difficoltà E con punti esposti.
Ritrovo: Luino parcheggio piscine ore 8.20 partenza ore 8.30
Descrizione dell’itinerario di viaggio: Si procede in direzione Zenna, Quartino direzione Locarno. Alla rotonda dell’aeroporto si tiene la destra procedendo in direzione Valle Verzasca-Gordola.
Imboccare a destra la via per la Val Verzasca e continuare salendo sino a Lavertezzo. KM. 45- Tempo 55 minuti
Accompagnatori : Antonella Marigo 0039 3477592436 – Christian Schwender 0041 791 539 771 – anche whatsapp
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Pranzo al sacco
Documento valido per espatrio
Non è necessario il bollino autostradale
Escursione gratuita con condivisioni spese auto e parcheggio 10 franchi per auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione dei capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 27 marzo a venerdì 31 marzo alle 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook