• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione nella Valveddasca ticinese

Domenica 16 aprile il CAI Luino propone una escursione nel territorio della Svizzera italiana in Valveddasca con meta Alpe di Montoia. L’alpeggio è situato ai piedi tra il monte Tamaro e il monte Gradiccioli ad un'altezza di 1633 m s.l.m. nel territorio di Indemini, frazione di Gambarogno (Canton Ticino).

L'Alpe è appena stata ristrutturata dal Patriziato di Indemini, che ne è proprietario, ed ora funge come allevamento di capre con caseificio e produce formagelle ed i cosiddetti Büscion.
L’itinerario inizia dal passo Neggia m.1394 e si prosegue per i Monti di Indacca m 1229. Il sentiero prosegue sotto il versante sud del monte Tamaro attraversando alcuni torrenti che formano il fiume Giona. Si continua in discesa fino alla quota m1160 per poi procedere con un lungo traverso fino ai monti di Sciaga m 1156. Monti Sciaga è il nome di un alpeggio della frazione Indemini, uno degli abitati più discosti del canton Ticino. Benché orograficamente si trovi in una valle che è quasi interamente territorio italiano (Val Veddasca), Indemini appartiene alla Svizzera.
Le tipiche costruzioni in pietra compongono sia il nucleo dei Monti di Sciaga, situato sul versante opposto della valle di Indemini. A guardarlo da lontano, con il suo pascolo ben curato, non ha l'aria di un posto dimenticato. Ma una volta attraversato il torrente Giona e risalito il sentiero, lastricato in materiale grezzo del posto, si appura in effetti che le case sono in parte diroccate. Nel 1999, un intervento di pulizia permise di recuperare oltre 15 ettari di superficie precedentemente occupata da arbusti e cespugli. Una giornata annuale di volontariato permette in di tenere puliti il nucleo e la strada. Attualmente mantiene una gestione agricola per i terreni da sfalcio. Lasciato l’alpeggio si prosegue tra boschi di faggio e rododendri fino all’Alpe Montoia 1633m. Il rientro ai Monti di Indacca per un altro itinerario molto suggestivo per i suoi valloni selvaggi. Ultimo tratto la risalita al passo Neggia in una ventina di minuti.
Tempo totale h5.00 (escluse le soste) – distanza km. 12.1 – dislivello m892 – Difficoltà E
Quota più bassa m1093 – Quota più alta m 1633
Accompagnatori Diego 0041 792267826 – gianni 338 7768131
Itinerario stradale – Maccagno – Armio – Biegno – Indemini – Passo Neggia
Programma
Appuntamento posteggio largo Alpini Maccagno h 835 partenza h 8.45 – Inizio escursione h 9.30
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Pranzo al sacco – Documento valido per espatrio.
NON SERVE Vignetta autostradale.
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (Decisione del Capogita)
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da martedì 11 ore 9 a venerdì 14 aprile alle ore 18
la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook