Escursione Campello Monti – Lago Capezzone – Cima Capezzone

Domenica 3 settembre il CAI Luino propone, in occasione del 75° di fondazione, la riedizione della prima escursione organizzata dalla nostra Sezione nel 1948.

NOTIZIE E CURIOSITA’:
Nel corso dei tempi questo storico valico ha visto passare diverse generazione di camminatori. Per prima la popolazione Walser che, da Rimella scese in Val Strona per costruire il paesino di Campello Monti, poi i minatori che hanno lavorato nelle miniere di ferro e nichelio, poi i carbonai e infine i moderni escursionisti. Un cartello lungo il percorso riporta una curiosità; il tempo impiegato in auto per andare da Rimella a Campello Monti, è lo stesso di un buon camminatore
Percorso stradale: Luino-Laveno Traghetto. Da Intra si procede verso Omegna e poi si seguono le indicazioni per la Val Strona, si percorre tutta la valle fino a Campello Monti dove si parcheggia comodamente. NB. Gli ultimi 5 km. è strada stretta con piazzole per agevolare incrocio con altre auto.
Appuntamento posteggio presso Porto Nuovo a Luino alle h6.30 e partenza con mezzi propri alle h6.45 - Attenzione alle norme stradali per l'entrata e uscita dal posteggio alla via Dante
L’itinerario parte su una comoda mulattiera presso la Chiesa dal paesino walser Campello di Monti m.1.300 (sentiero Z17) per raggiungere la Baita SASS da MUR, superata la
Baita, si prosegue costeggiando un torrente che in più punti ci regala la vista di alcune bellissime cascatelle. Proseguiamo raggiungendo una conca erbosa. Da qui il sentiero prende a salire più ripido per raggiungere l’Alpe Piana di Via, quota 1727 metri, dove è possibile rifornirsi di acqua alla fontana.
Oltrepassato l’alpeggio (attenzione mucche al pascolo e cani pastore) si trovano le indicazioni per l’Alpe di Capezzone quota m.1850 che si raggiunge dopo un lungo traverso; da qui si procede su un sentiero abbastanza impegnativo, guadagnando rapidamente quota fino a raggiungere il Lago di Capezzone quota 2100, e il Bivacco Abele Traglio.
Abbiamo fatto 800 metri di dislivello, chi vorrà potrà fermarsi in riva al lago godendosi il paesaggio mentre gli affronteranno gli ultimi 300m circa di pietraia con alcuni punti esposti, difficoltà EE, per raggiungere la Cima Capezzone 2421m, da dove si potrà ammirare lo stupendo panorama sulla catena del Rosa e della vallata.
Percorriamo la via del ritorno sullo stesso sentiero, circa 11 km.
Tempo totale h7.00 – Dislivello 1150m – Difficoltà E con tratti EE
Accompagnatori RINALDIN ADRIANO CELL. 3497661130 - PICCININ GRAZIELLA CELL. 3479403561
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione dei capo-gita)
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DA LUNEDI’ 28 AGOSTO A VENERDI’ 01 SETTEMBRE ALLE ORE 18 che provvederà a dare la conferma di partecipazione. ISCRIZIONI CHIUSE DOPO TALE DATA. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.