• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Annullata per meteo avverso - Escursione a "passo lento - Cascata della Froda in Valtravaglia

Mercoledi 20 settembre il CAI Luino propone una breve passeggiata pomeridiana alla cascata della Froda. Una tra le più belle cascate della provincia di Varese.

Per arrivare al sentiero per la cascata, si deve dapprima percorrere la SP69, che collega i paesi della costa lombarda del lago Maggiore; in località Veccana, tra Portovaltravaglia e Caldè, si trova la svolta per Nasca. Giunti in paese si segue la strada per S. Antonio, fino a trovare, dopo circa 1 Km il cartello con l'indicazione cascata della Froda, sulla destra. L’itinerario 245 per arrivare alla Froda è breve, un bel sentiero immerso nella natura, facile e fattibile da chiunque. Unici punti di attenzione è un piccolo guado all’inizio mentre nella parte finale c’è un ponticello che attraversa il torrente e alcuni gradini di ferro infissi nella roccia per arrivare alla base della cascata che naturalmente non sono obbligatori percorrere.
Tempo totale passeggiata ore 2.00 (escluse le soste) – Dislivello 115m - Difficoltà E – Accompagnatori – gianni 3387768131- terio 3392892405
Programma
Ore 13.20 ritrovo presso posteggio Tribunale di Voldomino inferiore
Ore 13.30 partenza con mezzi propri per Nasca da dove si prosegue fino all’imbocco della sterrata per la cascata
Ore 14.15 inizio escursione dal posteggio
Ore 17 .00 fine escursione e rientro a Luino
Abbigliamento e calzature adeguate
L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.
ISTRUZIONI per iscriversi: Alla escursione possono partecipare gratuitamente tutti i Soci del CAI di tutte le sezioni italiane per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di €12. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 18 settembre ore 8 a martedì 19 settembre.alle 18. la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza. In caso di meteo avversa escursione annullata.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito