La serata proposta, tenuta dagli autori del volume (Luana Aimar e Antonio Premazzi, entrambi Istruttori sezionali del Club Alpino Italiano sezione di Erba e speleologi di comprovata esperienza), mira a illustrare l’opera edita nel settembre del 2024 dalla casa editrice Pubblinova Edizioni Negri di Gallarate.
Attraverso la lettura di brani a carattere speleologico e la visione di foto e filmati, gli autori illustreranno le caratteristiche delle grotte del Campo dei Fiori (VA) e la loro storia esplorativa.
La serata è a titolo gratuito, al termine della stessa è prevista la possibilità di acquistare il volume a prezzo agevolato.
Il monte Campo dei Fiori rappresenta la prima, significativa elevazione prealpina nell’estremo occidente del territorio lombardo. La sua sagoma domina la città di Varese e, insieme all’omonimo lago, caratterizza la geografia del territorio. Come buona parte delle Prealpi, la montagna è costituita prevalentemente da rocce carbonatiche. Questa caratteristica, unita alla disposizione degli strati rocciosi, ha permesso la formazione di un sistema di grotte articolato e complesso. L’esplorazione dei vuoti sotterranei del Campo dei Fiori ha avuto inizio oltre 120 anni fa e prosegue tuttora. L’opera degli speleologi ha portato a conoscere oltre 200 ingressi di cavità per uno sviluppo complessivo di vuoti sotterranei percorsi prossimo ai 50 km.