Sentiero 144 Monterecchio-S.Anna (CH)

Lunghezza totale del percorso: Km 2,950
Tempo di percorrenza (andata): h 1:15
Tempo di percorrenza (ritorno): h 1:10
Dislivello in salita: m 231
Dislivello in discesa: m 197

Il sentiero inizia a Monterecchio, un alpeggio ben tenuto, con tutte le baite ristrutturate, e dove passa il Sentiero 3V, Tappa 10, Biegno – Maccagno (110).

Dallo slargo all’inizio dell’alpeggio, con magnifica vista sulla Valle Veddasca e sul Lago Maggiore, si sale alle spalle del paese, seguendo il Sentiero 3V, fino a raggiungere il Passo Fontanarossa, e si prosegue prendendo a DX, lasciando sulla sinistra il sentiero 144D per il rifugio Alpetto ed il sentiero 110 verso il Passo Forcora. Il sentiero sale ripido su pascoli radi fino ad incontrare la deviazione per il Monte Corbaro (144A), che si lascia sulla DX. Il sentiero prosegue ora a mezzacosta sul versante Ovest del Monte Corbaro, fino a raggiungere una sella, dove da DX giunge il sentiero 144A, ed a SX si stacca il sentiero che sale al Sasso Corbaro e al Monte Covreto. Si prosegue a mezzacosta, sul sentiero che segue il confine italo-svizzero, fino a raggiungere il bivio per il Monte Covreto, che si lascia sulla SX, e si continua in leggera salita fino a raggiungere il Monte Paglione, un magnifico belvedere sulla parte svizzera del Lago Maggiore. Ormai in territorio svizzero, si continua fino all’inizio del bosco, dove inizia la discesa che porta all’Oratorio di Sant’Anna, con addossato un piccolo rifugio, con area attrezzata.