• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Venerdì 10 ottobre 2025 - Escursione a passo lento - Monte La Nave (989 mt) da Cugliate-Fabiasco

Escursione a passo lento sull'antico osservatorio della Linea Cadorna 

Iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 6 ottobre h 9 a giovedì 9 ottobre ore 17 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse.
Tempo A/R h1.30 - Dislivello 175m – Difficoltà E – Portare una pila eventualmente per entrare nell’osservatorio
Accompagnatori gianni 3387768131 – terio
Appuntamento posteggio Euronics/Tigros h 13.40 partenza H13.45 con mezzi propri per fabiasco
Abbigliamento e calzature adeguate
Escursione gratuita con condivisione spese auto per i trasportati
In caso di meteo avverso escursione annullata
All’inizio della strada che porta al monte La Nave e alla chiesa di S.Paolo un cippo dell'epoca conferma la strada militare della linea Cadorna.
Si arriva dopo un tratto pianeggiante a un agglomerato di case (Alpe Paci, 834 mt), dove sono presenti:

  • una postazione da obice coperta da un soffitto in calcestruzzo, con le nicchie dove si custodivano i rifornimenti e dove ci si riparava in caso di bombardamento;
  • una casermetta con pietra a vista (qualcuno dice fosse invece un ospedaletto)


Si sale agevolmente per i tornanti (pendenza minima) della strada militare, fino alla "vetta" del Monte La Nave (989 mt), che altro non è che un pianoro boscoso. La chicca qui però è l'Osservatorio: due ingressi ad arco in finto concio portano a questa imponente struttura di scale, cunicoli, camere, e feritoie, fino a 3 piani sottoterra!
C'è un piccolo punto (panoramico, ma non troppo) segnalato poco più in là dell'Osservatorio.
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 6 ottobre h 9 a giovedì 9 ottobre ore 17 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori. La partecipazione alle escursioni è libera ai Soci di tutte le sezioni del CAI in regola col tesseramento dell’anno in corso ed anche ai non Soci CAI. Questi ultimi, dovranno pagare la quota giornaliera di assicurazione obbligatoria di € 8,40 oppure di € 12,95 a seconda del tipo di escursione indicando al momento dell’iscrizione nominativo, data di nascita, codice fiscale e recapito telefonico. Nel luogo comunicato per il ritrovo, gli Accompagnatori verificano che siano presenti tutti i partecipanti e che ognuno abbia l’equipaggiamento richiesto. Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere dall’escursione i partecipanti che: siano sprovvisti dell’attrezzatura obbligatoria indicata nel programma dettagliato dell’escursione - palesino uno stato di salute precario - non si attengano alle disposizioni del Coordinatore e/o degli Accompagnatori - mettano a repentaglio la sicurezza propria o di altri compiendo gesti avventati o irresponsabili - decidano di abbandonare il gruppo volontariamente per seguire un percorso diverso da quello stabilito dal Referente. L’eventuale esclusione del partecipante dall’escursione solleva il Referente e/o gli Accompagnatori da qualsiasi responsabilità nei confronti di quest’ultimo. Cessa inoltre la copertura assicurativa per il partecipante. L’escursione inizia nel momento in cui, giunti al luogo della partenza, si inizia a camminare. Gli Accompagnatori verificano che siano presenti tutti i partecipanti.

 

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito