Appuntamento posteggio Piscina di Luino h 7.20 partenza h 7.30
Itinerario stradale Luino – valico Fornasette – Caslano – Bioggio – Cureglia – Tesserete – Certara – Tempo circa h.1 – Km 40
Documento valido per espatrio – Abbigliamento e calzature adeguate – Pranzo al sacco
Il Rifugio San Lucio è situato presso l'omonimo passo che collega la Val Cavargna con la ticinese Val Colla, è stato ricavato, nell'anno 2000, dalla ristrutturazione di una ex caserma delle Fiamme Gialle come ricorda una targa sulla facciata dell'edificio. In territorio elvetico, poco sotto, c'è un altro rifugio, la Capanna San Lucio. Molto bello il panorama su entrambi i fronti. A est possiamo ammirare le Grigne, la Grona e la dorsale che va dal Bregagno al Pizzo di Gino, dietro la quale spunta la cima del Legnone; mentre ad ovest lo sguardo spazia su innumerevoli cime delle Alpi Svizzere.
Al passo troviamo anche la magnifica chiesetta di San Lucio, antico oratorio romanico del XV secolo. Oratorio di San Lucio E’ posto a quota di 1542 metri s.l.m., sorge sul confine italosvizzero in territorio italiano, in quel punto dove la montagna si abbassa a formare una conca, a tre metri circa dal cippo di confine. È l’oratorio più alto di tutta la valle e dintorni. È un edificio allungato ad una sola navata che consta di quattro campate e presbiterio. Esternamente è semplice: sul fianco. destro una bassa torre, coperta da una piramide, nella quale è collocata una campana; sul davanti c’è un portico piuttosto basso ed aperto ad arco ai tre lati, a sinistra della chiesa la sagrestia e la cappella di San Rocco formano due corpi sporgenti, congiunti tra loro da un piccolo corridoio. All’interno affreschi su pareti e volte eseguiti tra il XV e il XVIII secolo.
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. In caso di meteo avverso l'escursione verrà annullata e rinviata ad altra data

