Sentiero 144A Monterecchio-Monte Corbaro

Tempo di percorrenza (ritorno): h 0:30
Dislivello in salita: m 220
Dislivello in discesa: m 25

Questa breve variante al sentiero 144 permette di raggiungere la sella da dove si stacca il sentiero per il Monte Covreto passando per il Monte Corbaro, dove è stata posata una Croce degli Alpini.Il sentiero inizia a Monterecchio, un alpeggio ben tenuto, con tutte le baite ristrutturate, e dove passa il Sentiero 3V, Tappa 10, Biegno – Maccagno (110).Dallo slargo all’inizio dell’alpeggio, con magnifica vista sulla Valle Veddasca e sul Lago Maggiore, si sale alle spalle del paese, seguendo il Sentiero 3V, fino a raggiungere il Passo Fontanarossa, e si prosegue prendendo a DX, lasciando sulla sinistra il sentiero 144D per il rifugio Alpetto ed il sentiero 110 verso il Passo Forcora. Il sentiero sale ripido su pascoli radi fino ad incontrare la deviazione per il Monte Corbaro, che si prende sulla DX. Si prosegue in salita fino a raggiungere la cresta e si continua fino alla Croce degli Alpini. Si prosegue ed aggirando qualche roccetta si scende fino a raggiungere la sella dove si ritrova il sentiero 144.