Escursioni per diversamente abili

La Sezione CAI Luino collabora ad un progetto delll'Associazione ADIAPSI (Associazione Difesa Ammalati Psichici) con un programma di escursioni atte a far conoscere il territorio dell'Alto Lago Maggiore.

Domenica 12 luglio – Escursione Cannobio – Orrido di S. Anna (tempo A h1,00 – R h1,00)

Domenica 9 agosto – Escursione Monte la Nave osservatori della Linea Cadorna ( tempo totale h 1,30)

Domenica 23 agosto - Escursione Montevenere e villaggio ecologico  ( tempo totale h 2,00)

Domenica 27 settembre – Le fortificazioni della Linea Cadorna a Brezzo (tempo totale h 1,30)

Domenica 11 ottobre – Escursione laghetto di Astano e Santuario di Trezzo - ( tempo totale h 2,00)

Domenica 8 novembre - Escursione al Laghetto di Moncucco ( tempo totale h 2,00)

Domenica 20 dicembre – I presepi di Natale

Domenica 12 luglio – Escursione Cannobio – Orrido di S. Anna

Dopo il viaggio in battello da Luino a Cannobio viene proposta una passeggiata facile che seguendo la ciclabile lungo il fiume Cannobina arriva all'Orrido di S. Anna un angolo molto spettacolare immerso nella natura.– Al termine del visita all'Orrido di S. Anna e pranzo al sacco poi rientro a Cannobio e rientro con il battello delle 15,30 che arriva a Luino alle 16.

Ritrovo a Luino presso stazione navigazione alle ore 9,00 – Partenza ore 9,20

tempo totale escursione a piedi A h1,00 – R h1,00

Domenica 9 agosto – Escursione Monte la Nave osservatori della Linea Cadorna

Una visita ad una fortificazione della Linea Cadorna per ricordare il 100ario della 1° Guerra Mondiale. Dal monte la Nave che si trova sul lago di Lugano c'è una bellissima vista con un grande panorama.

Ritrovo a Luino presso ingresso ospedale ore 9,15 –

tempo totale escursione a piedi h 1,30

Torcia

Domenica 27 settembre - Escursione a Brezzo di Bedero: visita  alla cannoniera della Linea Cadorna e alla Canonica

La Linea Cadorna è una linea militare difensiva costruita tra il 1911 ed il 1916 nelle Prealpi lombarde, con lo scopo di proteggere il territorio italiano e i poli industriali di Milano e Bergamo da un ipotetico attacco tedesco; deve Il suo nome al generale Luigi Cadorna, capo di stato maggiore dell'esercito italiano, che sostenne la necessità di realizzarla.Visita alla Canonica di Brezzo.

Ore 9.45 - appuntamento ingresso ospedale di Luino

Ore 10.15 - inizio escursione partenza da Germignaga

Ore 14,39 - fine escursione

Domenica 11 ottobre – Escursione Monte Clivio

Escursione in Valdumentina tra i colori autunnali dei boschi di castagni. Sosta al Santuario di Trezzo. Visita ai reticolati di confine tra Italia e Svizzera che ricordano i tempi in cui i contrabbandieri valicavano il confine con le bricolle delle sigarette i spalla

Ritrovo a Luino presso ingresso ospedale ore 9,15 –

tempo totale escursione a piedi h 2,15

Domenica 8 novembre - Escursione laghetto di Moncucco

Passeggiata nella brughiera di Luino tra i colori dell'autunno. Un laghetto molto piccolo nascosto tra gli alberi e canne di palude. Una bellissima escursione nel luinese per ammirare un eccezionale paesaggio. Al termine dell'escursione saremo ospiti della Associazione La Grà per gustare gnocchi e patate fritte gentilmente offerti. Per chi non desidera pranzare con questo menù porti il pranzo al sacco.

Ore 9,30 - Ritrovo a Luino presso ingresso ospedale

Ore 9,45 - Puasa caffè