Sentiero 110 Biegno - Maccagno

Tempo di percorrenza (ritorno): h 5:35
Dislivello in salita: m 494
Dislivello in discesa: m 1183

Si parte da Biegno, piazzale di giro del Bus di linea, e si prosegue sulla strada verso Indemini fino ad imboccare sulla SX la mulattiera, ora asfaltata, che porta ai Cangili.

Al primo tornante si lascia a DX il sentiero per S.Anna e si continua fino ai Cangili. Si prosegue in direzione di Monterecchio, lasciando sulla SX il bivio prima per Lozzo, e poi quello per il Passo Forcora. Da Monterecchio si imbocca il sentiero per il Passo Fontanarossa, dove si lascia a DX il bivio per il M.Covreto e quello per il Rifugio Alpetto. Si continua sul sentiero che passa sulla dorsale che porta al M.Sirti, lasciando a SX il sentiero per Armio in località Forcoletta. Raggiunto il piazzale del Passo Forcora, si prosegue in discesa passando accanto al Rifugio, nella direzione del Lago Delio. Poco prima di raggiungere il lago, si lascia a SX la variante per la sponda Est del Lago Delio, e si giunge poi alla base della Diga Nord del Lago delio, dove si incontra a DX la deviazione per i Monti di Pino. Giunti all'estremità Ovest della diga, si trova a DX il bivio per l'Albergo Diana, i Monti di Bassano, Bassano, e per il Monte Borgna. Si costeggia la sponda Ovest del lago su strada asfaltata, fino a raggiungere la Diga Sud ed un parcheggio, dove ci si congiunge con la variante per la sponda Est, e si trova a DX il percorso che porta al Ristoro Lago Delio ed a Bassano, per il sentiero "della Crocetta". Si prosegue su strada asfaltata e si taglia un tornante su un tratto di mulattiera fino a incontrare a DX l'inizio della mulattiera che porta a Musignano; proseguendo invece sulla strada, si raggiunge il sentiero che porta a Garabiolo e alla Montagnola. A Musignano si incontra a DX il bivio per Bassano e Tronzano, e si raggiunge poi la piazza, da dove a SX parte il sentiero per Campagnano. Si prosegue per un centinaio di metri sulla strada per Campagnano, fino a imboccare a DX la mulattiera che ci porta a Sarangio; qui troviamo a SX il bivio per Campagnano, e poi a DX il bivio per Orascio. Si prosegue su mulattiera in direzione di Pianca, ma prima di raggiungerla si incrocia il sentiero che da Orascio porta a Campagnano, poi a DX il bivio del sentiero che porta ad Orascio. Si raggiunge la strada asfaltata per Pianca, che si percorre fino a trovare a DX il bivio per Entiglio; si prosegue sulla strada e si raggiunge Pianca, dova a SX parte il sentiero per Campagnano. Si imbocca la mulattiera che scende in direzione di Veddo, dove si trova il bivio con la mulattiera percorsa dalla "Antica Strada della Veddasca".
Si prende a Dx e in pochi minuti, con alcuni tornanti, sempre con vista sempre più ravvicinata su Maccagno ed il lago, si raggiunge  la strada che porta al centro di Maccagno, alla Stazione Ferroviaria e, seguendo la strada asfaltata e superando il ponte sul torrente Giona, si raggiunge la sede della ProLoco, punto di arrivo del sentiero.