Escursione in Val d’Intelvi al monte Pasquella

Per festeggiare i 72 anni della Repubblica Italiana il CAI Luino propone per sabato 2 giugno una escursione in Valle d'Intelvi. Due passi tra acqua e cielo, da una parte il lago di Lugano con vista su Porlezza e dall'altra il lago di Como con il ramo di Lecco. Il primo lago si puo' ammirare dalla Bocchetta della Zerla mentre il secondo da tutte le altre parti. L'anello del Monte Pasquella e' costituito da tre monti,uniti tra loro da mulattiere e sentieri che ormai sono quasi scomparsi; essi sono il Costone m. 1441, il Sertore m. 1397 ed il Pasquella m. 1331. Il sentiero che li unisce si snoda lungo una panoramicissima dorsale che si presenta come una balconata su Tremezzo ed il Dosso di Lavedo. Sullo sfondo: Punta Spartivento con l'incantevole Bellagio. Fanno da cornice da una parte il monte Generoso e la Valsolda, dall'altra la Valsassina con le Grigne, poi l'occhio sconfina su tutto l'arco alpino.
Si parte da Lura e si sale per mulattiera fino alla Zerla, poi il sentiero si snoda ad anello fino a raggiungere la baita Pianello, per terminare all'Agriturismo "le Radici" ed infine si ritorna a Lura.
Tempo percorrenza h: 4,30/5,00 - dislivello m. 700 circa – difficoltà T2 - Non serve bollino autostrada - Accompagnano l'escursione: Giancarlo-Rosaria
Percorso stradale: Dogana Fornasette-Ponte Tresa -Agno-Morcote-Melide-Maroggia-Val Mara-Lanzo d'intelvi-San Fedele d'intelvi- direzione Pigra, fermarsi a Lura.

Programma

Ore 6.50 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 7.00 Partenza con mezzi propri per Lura
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità

Informazioni presso:Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook