Escursione nel tramonto alla Montagnola di Campagnano

Domenica pomeriggio 3 giugno il CAI Luino con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca propone una breve escursione al tramonto con meta la Montagnola di Campagnano. Una camminata semplice adatta a tutti per ammirare una delle più interessanti aree naturalistiche della Veddasca e l'ampio panorama sul Lago Maggiore. L'itinerario inizia a Campagnano 612m presso il posteggio della chiesa di S. Martino poi seguendo il sentiero n122 si raggiunge l'Alpe Chedro 835m, immersa in un'ampia conca prativa.

Breve sosta e si riprende la camminata e in una ventina di minuti si arriva al caratteristico laghetto della Montagnola 931m. Si continua per Musignano 746m ammirando il lago e i ruderi dell'antica teleferica dell'Enel che saliva da Maccagno al Lago Delio. Con l'itinerario 123 si ritorna a Campagnano passando dalla caratteristica "cappella di cima". Non mancherà una sosta obbligatoria alla chiesa di S. Rocco con il suo splendido balcone sul lago. Al termine della passeggiata possibilità di sosta per un aperi-cena (facoltativo)
Tempo escursione h 2.45 – Dislivello 319 – Difficoltà T1
Accompagnatori Francesco e Gianni

ore 16.00 appuntamento a Maccagno presso ufficio Pro Loco in via Garibaldi
ore 16.10 partenza con mezzi propri per Campagnano
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni
- Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.