Monte Giove escursione con stupenda vista sul lago

In sostituzione dell’escursione al monte S. Primo annullata per passaggio corsa ciclistica del Giro d’Italia domenica 26 maggio il CAI Luino propone una escursione sul monte Giove 1298m una delle due montagne che dominano Cannobio.

Percorso: dalla stazione navigazione di Cannobio si proseguirà verso l’abitato di Trafiume poi percorrendo una bella mulattiera si arriva alla località di Sant’Agata. Dalla piazza il percorso entra nel centro abitato e sale inoltrandosi nel bosco, fino ad arrivare all’Oratorio di Santa Lucia.
Dall’Oratorio il percorso prosegue a tratti su mulattiera e in buona parte su sentiero e dopo aver oltrepassando i ruderi di un antico alpeggio, si giunge all’Alpe Marcalone 860m dove c’è un bel agriturismo. Lasciato l’alpeggio ci si inoltra in una bella pineta con percorso prima in leggera salita poi più sostenuto fino a raggiunge il bivio per il Monte Giove e da qui la cima. Dalla vetta del Monte Giove di gode di un panorama a 360° sul Lago Maggiore: piana di Magadino, Locarno, Bellinzona, Brissago con le sue isole, la parte meridionale del lago, Cannobio e tutta la Valle Cannobina.
Organizzatori Francesco e Gianni 3387768131
Tempo salita ore 3.30-discesa 3.00 – dislivello 1080 – difficoltà T2
Programma
Ore 8.50 appuntamento presso stazione navigazione Lago Maggiore di Luino per acquisto biglietto individuale -Ore 9.25 Imbarco e partenza per Cannobio – Rientro previsto battello 17.30
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco e si ricorda che i rifiuti vanno riportano a casa anche quelli biologici
Escursione gratuita con esclusione spese battello
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino sono consentite solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare all’escursione dovranno obbligatoriamente aderire ad una formula assicurativa giornaliera, proposta dal CAI Nazionale, al costo di € 10, da effettuarsi esclusivamente il giovedì sera presso la sede sezionale del CAI Luino aperta dalle 21 alle 22.30 in via B. Luini 16 Luino
Informazioni e adesioni:
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.