Escursione al Sasso Paradiso e monte Piambello

Domenica 2 giugno il CAI Luino propone una semplice escursione sui monti della Valganna con meta il monte Piambello e il Sasso Paradiso. Una passeggiata adatta alle famiglie che desiderano trascorrere alcune ore nella natura e ammirare splendidi punti panoramici sul lago Ceresio, il monte Generoso, il monte Bisbino e i monti Lariani.

L’itinerario inizia da Marzio, località Forcorella 750m, da dove si si sale in direzione sud verso il Monte Piambello.Superata la faglia di Marzio, che segna la demarcazione tra il Monte Marzio, composto da roccia calcarea e il Monte Piambello, si prosegue in salita tra rocce rosse di porfido che danno una particolare caratteristica di colore al bosco di faggio fino ad arrivare al Sass di Boll 1000m. Questo enorme masso di porfido è uno spettacolare dicco rimasto inglobato nel cratere secondario dell'antico vulcano che si trovava in questo luogo. A portarlo alla luce è stata l'erosione dei ghiacciai del Ticino e dell'Adda.
Sul Sass di Boll sono stati scavati nella roccia degli scalini che portano alla sommità da dove si ammira il paese di Marzio, l'omonimo monte e, volgendo lo sguardo verso nord, tutto l'arco delle Alpi Ticinesi. L’itinerario prosegue in mezzo a grandi massi di porfido levigati nel tempo dai ghiacci e bassi faggi di cresta, passaggio che ha il suggestivo aspetto di un grande bosco bonsai naturale. Si prosegue fino alla cima dei Monte Piambello 1150 m. dove si trovano i resti di un forte militare. Dopo il pranzo al sacco si continua per la Bocchetta dei Frati 950m per poi proseguire per Alpe della Croce 760m m, monte Derta 790m e sasso Paradiso 760m. Il ritorno a Marzio passando dal Grotto S. Filippo. Questo itinerario sostituisce l’escursione al monte Cima dell’Uomo in Ticino in quanto la parte terminale dell’itinerario presenta ancora cumuli di neve.
Tempo escursione ore 4.00 – Dislivello 495m – Difficoltà T1 – Accompagnatori Terio – Gianni 3387768131
Programma
Si ricorda che per motivi organizzativi l’adesione all’escursione deve pervenire entro il giovedì sera che precede la gita
Ore 8.50 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 9.00 Partenza con mezzi propri per Forcoletta di Marzio
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni e Responsabilità Civile, senza la quale non sarà possibile partecipare
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.