Solstizio al Gradiccioli - Escursionismo Giovani

In programma per i giorni Sabato 18 e Domenica 19 Dicembre un' immersione tra le cime innevate della val Veddasca, con pernottamento in tenda o nel bivacco adiacente alla stalla utilizzata nei mesi estivi (presso l'Alpe di Montoia).

Splendida occasione per assaporare di nuovo il piacere di condividere non solo un panorama, una foresta, un sentiero, ma anche un pasto caldo, una costellazione...o anche solo qualche fantasticheria.

DATA: SABATO 18 DICEMBRE - DOMENICA 19 DICEMBRE

RITROVO: ore 9.20 al Parcheggio del Porto Vecchio, Luino (VA)

PARTENZA: ore 9.30 da Parcheggio del Porto Vecchio, Luino(VA)

DESCRIZIONE ITINERARIO:

Lasciare una macchina a Indemini e proseguire con le altre fino ai Monti Idacca; da qui si prede il sentiero direzioni Monti Idacca. il sentiero si snoda in piccole vallecole molto caratteristiche, in una di queste si può riconoscere il principio del Torrente Giona; al bivio per i monti Sciaga proseguire in direzione alpe di Montoia. Il pernottamento è previsto all’Alpe di Montoia in tenda o eventualmete usufruendo del piccolo bivacco adiacente alla stalla utilizzata come alpeggio nei mesi estivi. Il giorno successivo si procede fino alla vetta del monte Gradiccioli. Si rientra poi all Alpe di Montoia e da quest’ultima si prende direzione monti di Sciaga. Da qui si scende fino al letto del torrente giona (Lavaree) e si risale sul versante opposte della valle fino a raggiungere Indemini, conla macchina lasciata qui si recuperano le altre ai monti Idacca (10 minuti d’auto)

PERCORSO STRADALE : Luino – Maccagno – Indemini(CH) – Monti Idacca(CH)

MEZZO DI TRASPORTO: Auto

DATI TECNICI

DIFFICOLTÁ: E

QUOTA MASSIMA: 1935 mt

DISLIVELLO POSITIVO: 800 m

DISLIVELLO NEGATIVO: 800 m

LUNGHEZZA PERCORSO: 15 KM

DURATA ESCURSIONE: 3h-sabato e 5h domenica

Tipologia Itinerario: Anello

Fonti d'acqua sul percorso: SI

EQUIPAGGIAMENTO:

SCARPONI OBBLIGATORI ed abbigliamento (tecnico) adeguato alla stagione - in caso di neve munirsi di ghette e ramponcini (contattare per tempo gli accompagnatori in caso non si possieda l'attrezzatura adeguata).

-Pranzo e cena al sacco-

Documento per l’Espatrio: SI

Bastoncini da trekking: consigliati

Cartografia: Carta sentieri Valli Del Verbano (1:25.000)

NOTIZIE DI INTERESSE GENERALE:

Escursione gratuita con condivisioni spese auto.

Eventuale Rifugio: Bivacco presso Alpe Di Montoia (non gestito)

ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE:

(Si ricorda che l'escursione è riservata ai soli iscritti di età compresa tra 18 e 30 anni).

Primo Accompagnatore: Gabriele Brambini 3496293551

Secondo Accompagnatore: Davide Cipolletta 3459273732

Le iscrizioni verranno eventualmente chiuse all’esaurimento dei posti disponibili. Green Pass Obbligatorio.

Le richieste di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da Lunedì 13 Dicembre ore 9.00 a Giovedì 16 Dicembre  la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione –– In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un wathsapp ad un recapito degli accompagnatori.

• In caso di meteo avverso escursione annullata

ADESIONI E ASSICURAZIONE:

La partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.